26.7 C
Foligno
mercoledì, Luglio 22, 2026
HomeAttualitàCsi e Avis Foligno insieme per promuovere la cultura della solidarietà

Csi e Avis Foligno insieme per promuovere la cultura della solidarietà

I rispettivi presidenti delle realtà cittadine, Giovanni Noli e Luca Bellagamba, hanno firmato un protocollo d'intesa all'insegna della cittadinanza attiva. Obbiettivo dichiarato: realizzare percorsi di sensibilizzazione alla donazione

Pubblicato il 8 Luglio 2026 12:12 - Modificato il 9 Luglio 2026 15:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il costo della Tari sale del 2,7%: tariffe in crescita

Il costo totale del servizio rifiuti supererà i 17 milioni di euro. L'aumento effettivo si attesta al 2,7%, limitato grazie all'utilizzo di sanzioni applicate al gestore e al recupero di tributi non versati

Trevi, Mirko Menicacci nominato Cavaliere per la pace

Il prestigioso riconoscimento dell'associazione internazionale riconosciuta dall'Onu è stato conferito nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Ferdinando Gemma

Adottato il nuovo Ddl regionale sui rifiuti: si va verso un unico ambito territoriale

L’Ente di palazzo Donini ha adottato il provvedimento a sostegno della transizione ecologica e dell’economia circolare. La presidente Proietti: “Trasformare lo scarto in risorsa e costruire un sistema omogeneo con effetti positivi sulla Tari”

Promuovere lo sport, l’educazione alla salute, la solidarietà e la cultura della donazione di sangue e di plasma. Questi i principi cardine del protocollo d’intesa siglato tra la sezione folignate del Csi (Centro sportivo italiano) e dell’Avis Comunale, con l’intento di realizzare iniziative congiunte nel territorio.

Iniziative, che potranno svilupparsi attraverso manifestazioni sportive, tornei, eventi formativi, incontri nelle scuole, campi estivi e altre occasioni di aggregazione coinvolgendo atleti, dirigenti, tecnici, volontari e società sportive come promotori del dono e ambasciatori dei valori della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Facendo proprio il protocollo d’intesa sottoscritto dai presidenti nazionali delle due realtà, siglato il 16 dicembre 2025, i numeri uno locali, Luca Bellagamba per l’Avis Comunale di Foligno e Giovanni Noli per il Csi Comitato di Foligno hanno voluto tradurre l’accordo a livello territoriale. 

L’obiettivo dichiarato è quello di realizzare percorsi di sensibilizzazione alla donazione, educazione civica, prevenzione e promozione della salute creando un’alleanza concreta tra sport e volontariato, nella quale i valori della solidarietà, del rispetto del sé, degli altri e la responsabilità sociale sono fonte di ispirazione e costituiscono il terreno comune per promuovere uno stile di vita sano, attivo e solidale.

In questo senso lo sport rappresenta un importante strumento di coinvolgimento favorendo la diffusione della cultura dell’altruismo. Un’intesa siglata tra i due enti ma che prevede la possibilità di coinvolgere altre realtà del territorio con l’obiettivo di rafforzare una rete sempre più ampia capace di promuovere sport, benessere, volontariato e cultura della donazione nelle comunità locali.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati