35 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCronacaSagrantino, la famosa Docg umbra vola in Germania

Sagrantino, la famosa Docg umbra vola in Germania

Pubblicato il 3 Marzo 2016 14:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Prossima tappa del Sagrantino: la Germania. Il Prowein 2016 di Düsseldorf, una tra le più importanti manifestazioni enologiche internazionali del Nord Europa, è pronta ad ospitare la famosa Docg come ambasciatrice della qualità e della tipicità umbra. Dal 13 al 15 marzo, infatti, il Consorzio Tutela Vini Montefalco guiderà la delegazione del Sagrantino, composta dalle 14 aziende partecipanti, verso il secondo mercato in termini di export. “E’ importante continuare a investire su un territorio che rappresenta, per il Sagrantino, un fondamentale bacino di esportazione quantificato nel 12 per cento del nostro export – spiega Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco – Per il prossimo futuro, la nostra strategia sarà quella di monitorare i trend di crescita e l’evoluzione enologica della Germania, mettendo a punto specifici approcci tarati sulle regioni di destinazione con lo scopo di continuare a trasmettere attraverso i nostri vini la passione per l’Umbria”. Nonostante il mercato tedesco risulti generalmente frammentato nelle attitudini al vino e nei gusti a seconda dei Länder, conferma un grande apprezzamento per le denominazioni di Montefalco, importate in tutto il Paese in grandi quantità e con una distribuzione capillare: dal Reno-Ruhr, al Baden – Wurttemberg, passando da Francoforte ad Amburgo, fino a Berlino e Monaco. Questo successo si sviluppa parallelamente al trend recentemente riportato da Wine Monitor, l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino dedicato alle aziende, che descrive una interessante maturazione in termini di preferenze vinicole. Nel Paese, infatti, si sta progressivamente passando a una predilezione per le etichette di fascia più alta, soprattutto per i vini rossi fermi, con un 39,4 per cento, come il Montefalco Sagrantino DOCG. Dunque, un’inversione di tendenza a favore della qualità, attraverso il così detto processo di premiumization, che ha come conseguenza l’aumento del prezzo medio di acquisto: i consumatori tedeschi preferiscono spendere somme più elevate puntando ad un consumo più responsabile, che si rivolge con interesse anche alle tipologie di vini derivanti da politiche ecosostenibili e di tutela dell’ambiente. LO STAND. Il Consorzio Tutela Vini Montefalco sarà presente al Prowein presso la Hall 16 – Stand F17.

Articoli correlati