23.7 C
Foligno
martedì, Agosto 25, 2026
HomeCultura"Spoleto a Colori" diventa produttore di spettacoli di danza

“Spoleto a Colori” diventa produttore di spettacoli di danza

Pubblicato il 6 Marzo 2016 10:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra della Rivincita, svelato il programma: tra le novità la partnership con il Festival per le Città Accessibili

Presentata a Palazzo Donini l'edizione conclusiva dell'Ottantennale. Spiccano le dirette con trasmissioni per non udenti e la traduzione nella lingua dei segni. Illustrata anche l'opera grafica firmata dall'architetto Crescimbeni e il trentesimo numero della rivista “Qui”.

Organico ridotto al Commissariato di Foligno, dopo la denuncia del Siap arriva quella di Silp Cgil

Il sindacato sottolinea come l’attuale situazione determini carenze sul controllo del territorio, la gestione dell’ordine pubblico, nonché lo svolgimento delle pratiche amministrative. Sollecitato l’intervento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Regione

Nidi, ufficiale l’esternalizzazione delle code orarie in quattro asili

Con due delibere, pubblicate ieri all’albo pretorio, la giunta ha reso note varie novità per l’anno educativo 2026/2027. Tra queste anche l’incremento di 5 posti e lo spostamento dell’attività didattica dalla struttura di Prato Smeraldo a quella del “Raffaello Sanzio”

Per avere i dettagli del programma completo occorrerà attendere ancora qualche giorno. Ma una prima anticipazione c’è. Ed è forse la più significativa. Spoleto a Colori diventa produttore di uno spettacolo di danza contemporanea. Il titolo è “Io Alice”, è ispirato alla più celeberrima favola di “Alice nel Paese delle Meraviglie, e andrà in scena il primo giorno di programmazione dell’evento, il 22 aprile (la kermesse durerà fino al 25). In particolare, si tratta di uno spettacolo che raggruppa le diverse “anime” della danza contemporanea, non avvalendosi però di un’unica regia bensì di una ventina di teste pensanti che si sono messe insieme per realizzare quel progetto meditato sei anni fa ma messo in cantiere due anni orsono. Una unione di intenti che rispecchia appieno quello che comunque è lo spirito che accompagna da sempre l’organizzazione di Spoleto a Colori. Ebbene, questa lieta novella, e forse la più importante del palinsesto che caratterizzerà l’edizione 2016 della manifestazione, è stata data sabato mattina nell’insolito scenario di corso Garibaldi, dove per l’occasione è stato allestito un salottino nel quale si sono ritrovati il primo cittadino di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, e lo staff, “vecchio” e nuovo”, degli organizzatori di Spoleto a Colori. “Io Alice”, spettacolo di danza che si avvale anche della collaborazione della scuola Ipsia che fornirà i costumi realizzati in quel laboratorio di abbigliamento e moda riattivato dopo una decina di anni di stop, vuole essere una sorta di trampolino di lancio per “far capire che nella nostra città le risorse ci sono – è stato il commento di Bruno Farroni, coordinatore della “truppa” di Spoleto a Colori – realizzare una scuola di Spoleto a colori? Perché no”. “Questi ragazzi ci stanno dando un grande segnale a noi amministratori – sono state le parole del sindaco Cardarelli – ed è quello di come, insieme, le cose si possono fare. Noi non possiamo sostituirci loro, ma supportarli, sì”. Punti fermi della manifestazione, che dovrà fare a meno di 35 mila euro di budget (ne avrà a disposizione circa 60 mila), sono la Notte a Colori il 23 aprile, la festa alla Rocca il 24, e il Color mob e Color Baby il 25.

Articoli correlati