23.7 C
Foligno
mercoledì, Agosto 26, 2026
HomeCulturaMontefalco, a Pasqua si festeggia con "Terre del Sagrantino"

Montefalco, a Pasqua si festeggia con “Terre del Sagrantino”

Pubblicato il 7 Marzo 2016 17:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giostra della Rivincita, svelato il programma: tra le novità la partnership con il Festival per le Città Accessibili

Presentata a Palazzo Donini l'edizione conclusiva dell'Ottantennale. Spiccano le dirette con trasmissioni per non udenti e la traduzione nella lingua dei segni. Illustrata anche l'opera grafica firmata dall'architetto Crescimbeni e il trentesimo numero della rivista “Qui”.

Organico ridotto al Commissariato di Foligno, dopo la denuncia del Siap arriva quella di Silp Cgil

Il sindacato sottolinea come l’attuale situazione determini carenze sul controllo del territorio, la gestione dell’ordine pubblico, nonché lo svolgimento delle pratiche amministrative. Sollecitato l’intervento del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e della Regione

Nidi, ufficiale l’esternalizzazione delle code orarie in quattro asili

Con due delibere, pubblicate ieri all’albo pretorio, la giunta ha reso note varie novità per l’anno educativo 2026/2027. Tra queste anche l’incremento di 5 posti e lo spostamento dell’attività didattica dalla struttura di Prato Smeraldo a quella del “Raffaello Sanzio”

Pasqua a Montefalco per degustare le migliori eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità. Torna dal 26 al 28 marzo “Terre del Sagrantino”, la XVI edizione del grande evento che vedrà protagoniste le eccellenze del territorio umbro. La location dell’evento sarà la splendida cornice del salone espositivo di Sant’Agostino, nel cuore della città di Montefalco, con la Mostra Mercato delle eccellenze dove saranno esposti olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti. Anche quest’anno sarà riproposta la sezione “Gemelli di Gusto” che vede per il secondo anno la collaborazione del prestigioso consorzio Ecceitalia. Il Chiostro di Sant’Agostino ospiterà i prodotti del panorama delle migliori Dop italiane in abbinamento al Sagrantino di Montefalco. Il Consorzio Tutela Vini Montefalco curerà il prestigioso banco d’assaggio dei vini Doc e Docg che rimarrà aperto a Pasquetta, dove il Sagrantino Passito reciterà il ruolo di primo attore all’insegna della secolare tradizione pasquale. Sarà dunque una weekend ricco di appuntamenti dedicati alla tradizione, con il gioco della Ciuccetta in piazza del Comune, alla cultura con concerti di musica classica nella Chiesa Museo di San Francesco e all’arte con visite guidate alla Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli, in mostra fino al 30 aprile. In programma anche un appuntamento dedicato a chi vuole scoprire le cantine del territorio con la “Passeggiata dei Sapori” organizzata dalla Strada del Sagrantino. I promotori dell’evento sono: il Comune di Montefalco in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Doc, l’associazione Strada del Sagrantino, il Sistema Museo e il Gruppo Storico Città di Montefalco. E’ possibile scaricare il programma dal sito www.montefalcodoc.it e seguire la pagina facebook dedicata all’evento “Terre del Sagrantino”.

Articoli correlati