25.6 C
Foligno
giovedì, Settembre 4, 2025
HomeCronacaSagrantino uguale mecenatismo: Caprai completa il restauro degli affreschi di Benozzo Gozzoli

Sagrantino uguale mecenatismo: Caprai completa il restauro degli affreschi di Benozzo Gozzoli

Pubblicato il 7 Aprile 2016 16:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aereo dirottato da Perugia a Roma, Ciancabilla (Fit Cisl): “Il personale Sase non c’entra”

All’indomani della notizia della disavventura vissuta da due folignati di ritorno da Lampedusa che ha scatenato l’ironia del popolo del web, intervento del sindacato dei lavoratori per fare chiarezza su alcuni aspetti

Ad Afrile torna l’evento che celebra l’impegno per l’aria pulita

In programma per sabato 6 e domenica 7 settembre una due giorni che punta a sensibilizzare la comunità attraverso diverse iniziative: dalle escursioni ai momenti di approfondimento. Ospite d’eccezione il meteorologo Guido Guidi

A Foligno è tempo di “sbaracco”

In programma per il 5, 6 e 7 settembre, l’iniziativa coinvolgerà una settantina di commercianti del centro storico che apriranno le porte dei loro negozi proponendo articoli a prezzi stracciati. In quei giorni si svolgeranno in città anche la Notte Barocca e Foligno in fiore

Il mecenatismo si fa con il Sagrantino. In occasione della cinquantesima edizione di Vinitaly, la storica cantina montefalchese Arnaldo Caprai lancerà un fundraising 2.0 attraverso una edizione limitata di sei bottiglie esclusive del cru Montefalco Sagrantino Docg Vigna del Lago 2012. Vino che potrà essere acquistato online e con il quale si finanzierà il restauro del ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli nell’abside della chiesa di San Francesco a Montefalco. Dopo lo straordinario successo della Madonna della Cintola, l’imprenditore Marco Caprai ci riprova e avvia un nuovo capitolo del progetto #caprai4love. Saranno sei i testimonial d’eccezione, tra i più popolari “influencer” di Twitter, che diffonderanno così sui social network l’hashtag del progetto. Si tratta di @coccodj, @DIavolo, @LiaCeli, @matteograndi, @insopportabile e @Iddio. Ognuno di loro avrà una bottiglia con il nome del proprio account, acquistabili a 35 euro l’una. Oppure, sarà possibile acquistarle tutte e sei per un totale di 210 euro. “Il nostro impegno del vino per l’arte – afferma Marco Caprai che guida la cantina – si compie con la raccolta fondi per completare il restauro dell’affresco ‘Grandi Francescani’. Lo facciamo unendo il valore del nostro vino, il Sagrantino di Montefalco, con le possibilità offerte dal web in una sorta di ponte valoriale tra la storia e la contemporaneità all’insegna del bello. Perché per noi – prosegue l’imprenditore – questa è sostenibilità: esaltare tutti i nostri valori, dalla natura alla cultura, dalla società al lavoro, dall’impresa al territorio, in un complesso armonico. La nostra idea di sostenibilità – conclude – si fonda sulla massima valorizzazione del territorio e della comunità in cui operiamo”.

Articoli correlati