35.8 C
Foligno
venerdì, Agosto 7, 2026
HomeCulturaA Spoleto un weekend tra i merletti nell’atelier di palazzo Leonetti Luparini

A Spoleto un weekend tra i merletti nell’atelier di palazzo Leonetti Luparini

Pubblicato il 11 Maggio 2016 14:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vaccino Hpv gratuito anche per i ragazzi nati nel 2005: la Regione stanzia 500mila euro

I giovani, rimasti esclusi dalla chiamata attivata nel 2017 per i maschi del 2006, potranno ora accedere al servizio. Proietti: “Un’opportunità in più di prevenzione”

Alte temperature, il Comune di Foligno mette in guardia i cittadini e offre supporto agli anziani

Con l’arrivo del grande caldo tornano le misure di prevenzione per tutelare il benessere della comunità. Attivi servizi di accoglienza e assistenza dedicati alle persone più fragili: a disposizione due strutture in cui soggiornare durante il giorno

Cena di beneficenza per i 30 anni del Centro di selezione dell’Esercito

In programma per il 2 ottobre prossimo, l’iniziativa chiuderà le celebrazioni della “Gonzaga”. Il ricavato della serata sarà devoluto a tre associazioni del territorio: Anffas Per loro, Donne insieme e Penso positivo by Tommaso

Palazzo Leonetti Luparini di Spoleto si prepara a trasformarsi in un vero e proprio atelier delle arti tessili. L’occasione sarà la prima edizione della Mostra mercato internazionale del ricamo, che si terrà nella città ducale da venerdì 13 a domenica 15 maggio. In programma una tre giorni all’insegna dei merletti organizzata da “Uniti da un filo”, associazione nata con l’obiettivo di “unire le mani operose di donne di qualsiasi nazione ed etnia”. “Riprendere il filo che tesse la nostra storia di donne – dicono dall’associazione – ci permette di mettere in luce tante arti antiche di lavorazioni muliebri, talvolta ancora nascoste nei bauli e preservate dalle mani delle nostre nonne”. Un’associazione che prende vita all’interno di un territorio “storicamente attivo nei settori della tessitura, delle lavorazioni manifatturiere e artigianali”. “Proporre questo evento – spiegano gli organizzatori – sarà come ripercorrere un processo legato alla storia di questa parte dell’Umbria, che evoca la memoria di eventi importanti per l’evoluzione culturale e il credo nazionale”. Il taglio del nastro della Mostra mercato internazionale del ricamo è fissata per venerdì 13 maggio alle 10 e vedrà in prima fila espositori che proporranno attività didattiche mediante l’organizzazione di corsi e dimostrazioni. Tra gli eventi collaterali previsti: la mostra di antichi ricami merletti inediti provenienti dalla pregiata collezione di Lucia Portoghesi, al Museo del costume e del tessuto di Spoleto; il rito di vestizione del Kimono, a cura di Tae Kokawa, giornalista free-lance e interprete, e della maestra di Kimono Yumiko Okada; ed infine, l’esposizione di ricami di scuole portoghesi e di quelli provenienti da Congo-Brazzaville, a cura di Geneviève Porpora, presidente del comitato storico-tecnico scientifico dell’associazione.

Articoli correlati