10 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCulturaA Spello il teatro abbatte le barriere culturali

A Spello il teatro abbatte le barriere culturali

Pubblicato il 12 Maggio 2016 13:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Sono in 19 e hanno tra i 10 e i 20 anni. Sono i ragazzi del laboratorio teatrale di Spello, curato dal Centro di produzione teatrale Fontemaggiore e finanziato dall’amministrazione comunale, che venerdì 13 maggio al teatro “Subasio” porteranno in scena lo spettacolo “Un sogno di gruppo”. A far parte del nutrito gruppo di giovanissimi attori anche cinque ragazzi provenienti da Mali, Burkina Faso e Togo, ospiti di una comunità di richiedenti asilo presente nella Splendidissima Colonia Julia. Un’esperienza che ha preso il via grazie all’interessamento dell’associazione “La casa della pace”, che ha aiutato questi cinque giovanissimi ad avvicinarsi al teatro. “Nonostante le prove per lo spettacolo fossero iniziate già da qualche tempo – dicono dall’organizzazione – Fontemaggiore e tutti i partecipanti al laboratorio sono stati ben felici di accogliere questi attori “atipici”, che in italiano sapevano dire poche parole ma avevano voglia di conoscere gli altri e di mettersi in gioco”. E così che il teatro ha compiuto ancora una volta una magia: trasformare i singoli in gruppo, valorizzare la diversità di ognuno e farne ricchezza espressiva. “il percorso fatto tutti insieme quest’anno – ha detto il regista Stefano Cipiciani – ci ha reso migliori. Vedere la qualità dell’accoglienza messa in moto da tutti ci ha stupito. La qualità umana di questo gruppo è davvero alta. C’è un’apertura verso l’altro toccante e meravigliosa. È per questo che lo spettacolo si chiama ‘Un sogno di gruppo’ perchè ora, tutti insieme, sono davvero un gruppo da sogno”.

La biglietteria del teatro apre alle ore 18.

Per informazioni Fontemaggiore tel. 075 5286651 – Teatro Subasio tel. 0742 301689

www.fontemaggiore.it

Facebook: Teatro Fontemaggiore

Articoli correlati