7.5 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeAttualitàViolenza sulle donne: a Foligno si studiano le linee guida del “Codice...

Violenza sulle donne: a Foligno si studiano le linee guida del “Codice Rosa”

Pubblicato il 13 Maggio 2016 10:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

“Riconoscere e curare la violenza contro le donne” è il titolo del convegno in programma mercoledì 18 maggio, alle 9 nella sala “Alesini” dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno. L’iniziativa dell’Usl2 rientra nel progetto “Codice Rosa” nei pronto soccorso degli ospedali. Ad un anno di distanza dalla firma del protocollo d’intesa fra Regione Umbria, i Comuni di Perugia, Terni ed Orvieto, l’Anci Umbria, le Questure di Perugia e di Terni, le aziende sanitarie ed ospedaliere umbre, l’Usl2, dedica una giornata all’illustrazione e alla valutazione partecipata dell’esperienza umbra di applicazione delle linee guida regionali nelle Aziende sanitarie confrontandola con altre esperienze nazionali. La rete dei servizi sanitari, ed in particolare i pronto soccorso, costituisce un anello importantissimo come luogo di accoglienza e di assistenza alle donne vittime di violenza, anche quando questa non viene esplicitamente segnalata o denunciata. Il “Codice Rosa” identifica una procedura di intervento nei pronto soccorso degli ospedali, per riconoscere e rilevare casi di violenza sessuale, maltrattamenti o stalking sulle donne attraverso uno specifico percorso di accoglienza che garantisce la privacy e l’incolumità fisica e psichica delle vittime. L’istituzione in Umbria del servizio “Codice Rosa” nei principali pronto soccorso delle Aziende sanitarie e ospedaliere si inserisce nell’ambito del sistema regionale dei servizi di contrasto alla violenza di genere.

Articoli correlati