12.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 18, 2026
HomeCronacaFoligno, scuola “Carducci” inagibile: c’è attesa per il nuovo sopralluogo

Foligno, scuola “Carducci” inagibile: c’è attesa per il nuovo sopralluogo

Pubblicato il 31 Agosto 2016 13:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, differenziata in crescita e un rafforzamento del servizio nel centro storico

In commissione controllo o garanzia l'azienda ha spiegato come dal 18 maggio è previsto un potenziamento dei ritiri, mentre i dati legati alla raccolta hanno raggiunto il 66,7 % nel primo trimestre 2026

Dimezzata la velocità in due strade a Pontecentesimo

Interessate dal provvedimento l’arteria tra la frazione folignate e la ex statale 77 in località Piani di Ricciano, via Foligno e via della Quercia, dove il limite passerà da 90 40 chilometri orari con ulteriore riduzione a 30 nei centri abitati

A Foligno arriva un nucleo Fs Security, è il primo in Umbria

Operativo uno staff di 10 addetti con l'obiettivo, tra gli altri, di vigilare sulle proprietà di Rfi e scongiurare atti vandalici. Ciancabilla: "Passo avanti, ma solo un punto di partenza"

Dopo la dichiarazione di inagibilità della scuola media “Carducci” di Foligno e le affermazioni del sindaco Mismetti che, intervenendo martedì pomeriggio in consiglio comunale, aveva parlato di “problemi seri” riscontrati nell’immobile di via dei Molini, ora si attende solo il verdetto della protezione civile. Non c’è ancora una data precisa o un orario ma, secondo quanto emerge, gli accertamenti tecnici dovrebbero avvenire tra le giornate di oggi e domani. Tutto dipenderebbe, però, dalla disponibilità dei tecnici della ReLuis, la rete dei laboratori universitari di Ingegneria sismica, che si stanno già occupando di diversi sopralluoghi sul territorio. E sebbene le segnalazioni per le verifiche di agibilità degli edifici scolastici siano diverse, al momento però quella della scuola media “Carducci” sembrerebbe la più grave. Il condizionale comunque è d’obbligo, visto e considerato che – come detto – l’ultima parola spetterà ai tecnici. Solo dopo aver sciolto questo nodo, dunque, si potrà capire quale futuro attende le 25 classi ospitate, fino allo scorso giugno, nella parte vecchia dello stabile di via dei Molini. Guardando ad altre situazioni, qualche piccolo problema sarebbe stato segnalato anche nelle palestre della scuola di Monte Cervino e di Belfiore ed a Scafali. Per avere il quadro completo di tutti gli edifici passati al setaccio, però, occorrerà attendere comunicazioni ufficiali da parte del Comune di Foligno, anche alla luce del vertice che si è tenuto martedì pomeriggio con la protezione civile. In quell’occasione, infatti, il sindaco Mismetti e i tecnici della prociv si sono ritrovati al tavolo per fare il punto della situazione sullo stato delle scuole comunali dopo il giro di sopralluoghi effettuati a seguito del sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto, interessando anche l’Umbria. 

Articoli correlati