16.3 C
Foligno
mercoledì, Agosto 6, 2025
HomeCulturaA Foligno un seminario per aiutare le famiglie a prendersi cura dei...

A Foligno un seminario per aiutare le famiglie a prendersi cura dei bambini

Pubblicato il 9 Settembre 2016 13:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla rotatoria di San Magno al sottopasso di via Mameli: il piano delle opere 2026-2028

La giunta Zuccarini ha adottato il documento programmatico con gli obiettivi da raggiungere entro i prossimi tre anni. In cantiere 16 interventi per una spesa complessiva di oltre 8 milioni di euro

Si finge cliente e ruba un profumo da oltre 100 euro: denunciato 42enne folignate

L’uomo, con precedenti alle spalle, ha approfittato di un momento di distrazione della commessa per nasconderlo nei jeans e uscire dal negozio. Individuato dalla polizia in pochi giorni grazie alle immagini delle telecamere, è stato denunciato per furto aggravato

Il “Tabernacolo” dell’Alunno è tornato a casa

Martedì 5 agosto la riconsegna al Museo capitolare diocesano di Foligno, dopo un complesso e accurato intervento di restauro durato tre anni. Il recupero dell’opera, intaccata dal tempo, è stato finanziato con i fondi dell’8xmille

Un centinaio di insegnanti dei cinque istituti comprensivi di Foligno, venerdì mattina, si sono ritrovati nella sede della scuola media “Piermarini” per partecipare ad un seminario formativo nell’ambito del progetto Pippi, acronimo di “Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione”. Un progetto messo in piedi dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell’Università di Padova, e a cui hanno aderito i servizi sociali, le scuole e l’Asl con l’obiettivo di ridurre i casi di allontanamento dei bambini da famiglie multiproblematiche e che non riescono a prendersene cura come dovrebbero. Da qui l’idea di favorire l’incontro e il confronto tra istituzioni diverse, innovando le pratiche di intervento che a vario titolo questi soggetti sono chiamati a mettere in atto. Un percorso che nella città della Quintana si iscrive anche all’interno di un discorso più ampio, intrapreso nello scorso mese di maggio dai cinque istituti comprensivi folignati insieme alla direzione didattica del terzo circolo, ossia quella di Monte Cervino. E proprio venerdì mattina, nella sede della scuola “Piermarini” – istituto capofila del progetto – si è tenuto un primo incontro formativo dal titolo, appunto, “Impariamo Pippi”. Ad arrivare in città per l’occasione è stato il dottor Diego Di Masi, membro del gruppo scientifico di Labrief dell’Università di Padova, che ha illustrato ai presenti i dati emersi nel corso dei primi cinque anni di sperimentazione del progetto. Ad intervenire anche l’assessore comunale alle politiche sociali, Maura Franquillo, che ha sottolineato come l’amministrazione folignate tenga particolarmente a questo tipo di iniziative, “che – ha detto – ci permettono di prevenire situazioni di disagio e di aiutare i bambini a crescere in maniera serena”.  

Articoli correlati