10.7 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 14, 2026
HomeAttualitàQuintana, il comandante della “Gonzaga” socio onorario del Contrastanga

Quintana, il comandante della “Gonzaga” socio onorario del Contrastanga

Pubblicato il 14 Settembre 2016 11:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Minaccia e insulta due medici del “San Giovanni Battista”: denunciato 40enne

L’aggressione è scattata dopo la mancata somministrazione di un farmaco ad una paziente: l’uomo ha anche lanciato la cartella clinica contro la dottoressa che si stava occupando del caso. A fermare l’uomo l’intervento di altri sanitari e della polizia

Ex Zuccherificio, Barili: “Faremo le nostre proposte quando avremo interlocutore disponibile”

Botta e risposta in consiglio comunale tra l'assessore all'Urbanistica e la capogruppo "dem", Rita Barbetti sulla questione che da anni invade il dibattito politico. Zuccarini: "Agito con coerenza, presenteremo le idee quando Coop sarà disponibile"

Spello, lavori di riqualificazione per l’area camper di via Centrale Umbra

In corso un intervento da 200mila euro per 30 nuove piazzole automatizzate, Wi-Fi, parco giochi accessibile e colonnine elettriche. “Area più funzionale e attrezzata per rafforzare l’offerta turistica della città”

Un legame indissolubile. E’ quello tra la città di Foligno e la caserma “Gonzaga”, sede del Centro nazionale di reclutamento e selezione dell’esercito. Da martedì sera questo legame lo è ancora di più anche con il mondo della Quintana. Attraverso una cerimonia ufficiale accompagnata da una cena, il Contrastanga ha voluto rafforzare il suo rapporto con la caserma, che rientra all’interno del territorio rionale. A fare gli onori di casa nella taverna “Sette Selle” è stato il priore Francesco Felicioni, che insieme al consiglio rionale ha deliberato negli scorsi giorni di rendere socio onorario il comandante del Centro di selezione e reclutamento dell’esercito, “a significare l’alto valore sociale ed economico – si legge nella pergamena consegnata – che tale istituto apporta alla nostra città. A tal fine sarà inserito sin da ora, ed in perpetuo, nel libro dei soci del rione Contrastanga”. A ricevere l’omaggio l’attuale comandante della “Gonzaga”, il generale Luca Covelli. Con lui presenti anche il luogotenente Angelo Trepiccione e il vicecomandante Massimiliano Bianchi. A tutti loro è stato consegnato e fatto indossare il fazzolettone rionale. La stretta collaborazione tra Contrastanga e caserma ha origini antiche, visto che lo storico priore gialloblu Anita Chiucchi andava proprio alla “Gonzaga” per arruolare – è proprio il caso di dirlo – i moschettieri da far sfilare per il corteo storico della Quintana. A rendere ancora più suggestiva la cerimonia anche le chiarini e i tamburini rionali. Oggi più che mai, Quintana e caserma sono due simboli identitari ed imprescindibili della città di Foligno.

Articoli correlati