4.4 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeCronacaSentenza in prescrizione, il Comune di Nocera Umbra perde 315mila euro di...

Sentenza in prescrizione, il Comune di Nocera Umbra perde 315mila euro di Ici

Pubblicato il 18 Settembre 2016 08:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Il Comune di Nocera Umbra dice addio a 315mila euro di Ici che sarebbero dovuti arrivare dalla ex Antonio Merloni. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale, che ha ufficializzato la prescrizione a seguito della sentenza relativa alla mancata riscossione da parte dell’Ente dell’imposta dell’anno 2008 dell’azienda di elettrodomestici. “Questa sentenza – afferma il primo cittadino nocerino Giovanni Bontempi – è l’atto finale di una delle tante situazioni difficili e drammatiche che abbiamo trovato al momento del nostro insediamento nel 2011”. Per l’attuale amministrazione, questa è “l’ennesima dimostrazione di come si è governato con superficialità, creando danni che oggi stiamo pagando e che il Comune di Nocera Umbra pagherà per anni”. Soldi, quelli persi, che “potevano essere utilizzati per alcuni lavori di cui necessita il territorio”. A ricostruire i fatti è lo stesso Ente, che spiega come nel 2008 i commissari incaricati di gestire la crisi dell’allora Antonio Merloni scrissero al Comune chiedendo se avesse delle pendenze economiche nei confronti dell’azienda. Una comunicazione che rimase ferma negli uffici e che portò ad una mancata risposta e quindi ad una mancata iscrizione nell’elenco dei creditori. Nel 2011, con l’avvento della giunta Bontempi, il Comune provò subito a recuperare al ritardo, ma la richiesta è stata rigettata dal giudice del Tribunale fallimentare di Ancona. Dopo il rigetto, l’amministrazione ha segnalato il tutto all’autorità giudiziaria “per tutelare gli interessi del Comune” e per salvaguardare il bilancio dell’Ente, nel 2012 c’è stato un intervento per coprire finanziariamente questo “buco”. “Le responsabilità del danno, come dice chiaramente la sentenza – scrivono dal Comune di Nocera – sono di coloro i quali, all’epoca della lettera dei commissari, non hanno dato corso alle azioni necessarie”.

Articoli correlati