5.2 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCronacaSan Francesco, il vescovo di Foligno apre una nuova Porta Santa

San Francesco, il vescovo di Foligno apre una nuova Porta Santa

Pubblicato il 3 Ottobre 2016 14:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Anche Foligno si appresta a festeggiare San Francesco, il patrono d’Italia. Il vescovo Gualtiero Sigismondi come ogni anno presiederà alle 18 la messa nella chiesa di San Francesco. All’inizio della celebrazione il sindaco Nando Mismetti accenderà una lampada votiva al patrono dei Comuni d’Italia per chiedere “al più Santo degli italiani e al più italiano dei Santi” la protezione sul nostro Paese e sulla città. Per l’occasione il vescovo di Foligno aprirà la Porta Santa della chiesa di San Francesco, che andrà quindi ad aggiungersi a quella della cattedrale di San Feliciano. Quella di domani sarà un’apertura particolare, visto che la Porta sarà spalancata “in uscita”, per accogliere il desiderio di papa Francesco che dice ai cristiani: “sognate anche voi una Chiesa in uscita”. Sarà il segno che la diocesi vuole esprimere all’indomani dell’assemblea generale convocata proprio su questo tema e sul compito dei laici dopo il Convegno di Firenze. L’intero evento vuole iniziare a sottolineare anche una rinnovata presenza della famiglia francescana a Foligno. Dal prossimo aprile 2017, infatti, il complesso di San Francesco sarà sede della Curia provinciale della nuova Provincia dell’Italia Centrale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, comprendente le regioni di Sardegna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio. La Porta Santa a San Francesco resterà aperta fino al prossimo 13 novembre, giorno in cui il vescovo Sigismondi, chiudendola, si recherà in cattedrale per concludere il Giubileo straordinario della Misericordia e chiudere anche la Porta Santa a San Feliciano.

Articoli correlati