13.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeAttualitàPonte delle Torri, sopralluogo della Prociv e intervento dei vigili urbani

Ponte delle Torri, sopralluogo della Prociv e intervento dei vigili urbani

Pubblicato il 24 Ottobre 2016 15:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

A Foligno cambia la raccolta dei rifiuti per uffici, studi e negozi del centro

La nuova programmazione di Vus prenderà il via lunedì 23 febbraio con differenze di orari e giorni a seconda della tipologia di attività. Per il presidente Arcangeli si darà risposta “alle esigenze degli esercenti” e sul posto vacante del dg annuncia: ”Consultazioni in corso”

I risultati del monitoraggio di qualche giorno fa per capire se il Ponte delle Torri possa aver subito ulteriori danni strutturali dopo il terremoto del 24 agosto scorso, ci sono. Non sono stati resi pubblici, ma comunque, fatto essenziale, consegnati nelle mani dei tecnici della Protezione civile nazionale, che nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo al ponte, struttura che è stata chiusa dall’amministrazione comunale di Spoleto a scopo precauzionale già all’indomani dell’evento sismico. I tecnici, provenienti dalla Di.Coma.C. con sede a Rieti, e accompagnati dal dirigente della direzione tecnica, Giuliano Maria Mastroforti e dai tecnici della M & G Engineering, hanno compiuto un approfondito controllo del Ponte delle Torri, avvalendosi anche dei rilievi effettuati nei giorni scorsi con voli di droni, appunto, che potranno così essere confrontati con quelli effettuati sul vecchio acquedotto spoletino negli anni scorsi. Particolare attenzione è stata dedicata ad individuare gli aggravamenti che sono stati provocati dal recente sisma, in situazioni che già in passato avevano mostrato tutta la loro criticità. La dimostrazione della stretta connessione ed il nesso di causalità tra lo stato attuale del Ponte delle Torri e i recenti eventi sismici, sarà l’ elemento decisivo per poter accedere ai finanziamenti che il Decreto Legge emanato nei giorni scorsi prevede per la ricostruzione post-sisma. La preparazione di questa documentazione è considerata prioritaria dall’ amministrazione comunale spoletina, che ha già dato indicazione alla direzione tecnica di predisporre tutti gli elaborati necessari da trasmettere al Commissario per la Ricostruzione Vasco Errani. Prosegue intanto la cattiva abitudine da parte di qualche “temerario” di attraversare il Ponte delle Torri nonostante in entrambe gli accessi siano state apposte transenne con tanto di cartello di divieto di percorrerlo per ovvi motivi di sicurezza. Una inosservanza delle regole, che ha richiesto l’altro giorno anche l’intervento dei vigili urbani che hanno provveduto a sgombrare il ponte e a rimettere al loro posto le transenne che erano state addirittura spostate.

Articoli correlati