31.7 C
Foligno
giovedì, Giugno 18, 2026
HomeCronacaA Foligno riapre un'altra scuola dopo il sisma. Turismo, slitta il saldo...

A Foligno riapre un’altra scuola dopo il sisma. Turismo, slitta il saldo della Tari

Pubblicato il 14 Novembre 2016 17:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Beccato con 12 grammi di hashish: arrestato 38enne

L’uomo è stato notato dai carabinieri della compagnia di Foligno che dopo averlo fermato hanno proceduto alla perquisizione che ha portato al rinvenimento della droga. Sequestrati anche 105 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio

Rubano vestiti in un negozio di Sant’Eraclio, ma vengono traditi dall’antitaccheggio

Denunciati per concorso in furto aggravato due trentenni con precedenti. Allertati dall’allarme, gli addetti alla sicurezza hanno immediatamente chiamato la polizia: nascosti nella borsa della donna capi d’abbigliamento per un centinaio di euro

Nidi, fallito il vertice tra sindacati e Comune: prosegue lo sciopero

Le parti restano distanti nella risoluzione della vertenza che va avanti da ormai cinque mesi. Le forze sociali: “L’amministrazione ha confermato la propria posizione. Basterebbe uno sforzo di 30mila euro per mettere in sicurezza un servizio fondamentale”

Tra riaperture e trasferimenti riprendono le attività didattiche in altre scuole della città della Quintana. Da martedì 15 novembre, infatti, torneranno a riaprirsi le porte della scuola materna di Sant’Eraclio, dopo gli interventi di manutenzione che si sono resi necessari a seguito dei recenti eventi sismici. Lunedì mattina, invece, a ritornare tra i banchi di scuola sono stati gli alunni di cinque classi su sei della scuola primaria di Santa Caterina, a tempo normale, che hanno ripreso le lezioni nel plesso della media Piermarini, in via Arti e Mestieri. Il consiglio dell’Istituto comprensivo statale Foligno 5 ha invece deliberato il trasferimento temporaneo per alcune classi, in attesa del termine degli interventi di sistemazione degli edifici chiusi. Il provvedimento, che entrerà in vigore martedì 15 novembre, riguarderà: le dieci classi della scuola primaria Sportella Marini che saranno accolte nei plessi di Belfiore e San Giovanni Profiamma con turno pomeridiano, secondo il seguente orario: classi I – II – III sezioni A e B scuola primaria Belfiore ore 14-18:10; classi IV – V sez. A e B scuola primaria San Giovanni Profiamma ore 14-18:10; e le due pluriclassi della scuola primaria di Casenove che svolgeranno, invece, le lezioni nelle aule della scuola secondaria di I grado di Belfiore, con orario ordinario 8-13:24. TARI – Tra i provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale, invece, lo slittamento del pagamento della Tari per gli operatori del settore turistico. Fissata inizialmente al 30 novembre prossimo, la scadenza è stata posticipata al 28 febbraio. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Nando Mismetti, che ha spiegato come il documento verrà approvato nella prossima seduta di giunta. “La decisione – ha dichiarato a questo proposito il primo cittadino folignate – parte dalla considerazione che, per gli effetti indotti dalla crisi sismica e dal perdurare dello sciame sismico, si è creato un sentimento di paura che ha portato ad una drastica diminuzione dei flussi turistici e di visitatori nella nostra città con conseguenze economiche di rilievo per le attività del territorio. In questo contesto – ha concluso Nando Mismetti – la proroga può costituire un fattore di aiuto per il tessuto economico locale”.  

Articoli correlati