15 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeAttualitàDiritti dell'infanzia, tante le iniziative a Foligno

Diritti dell’infanzia, tante le iniziative a Foligno

Pubblicato il 23 Novembre 2016 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

Domenica 20 novembre ricorreva la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e anche a Foligno ha pensato ad una serie di iniziative per l’occasione. Il Comune da tempo ha avviato il progetto “Costruire una città a misura di bambino”, attraverso un modo di pensare, progettare e gestire la città riconoscendo la centralità degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza. Il 22 novembre infatti i bambini della scuola primaria sono stati invitati nella sala delle conferenze di palazzo Trinci dove hanno incontrato l’attore- prestigiatore Andrea Paris, che ha regalato ai bambini uno spettacolo di magia per celebrare la giornata in modo allegro e spensierato. I bimbi hanno anche ricevuto in dono, al termine dello spettacolo, un testo illustrato sul tema dei diritti dell’infanzia “Alice dei diritti. Oltre a delle caramelle provenienti dal mercato equo e solidale e una confezione di legumi in risposta all’invito dell’Onu che ha dichiarato il 2016 come Anno Internazionale dei legumi con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”. È stato ricordato che incoraggiare il consumo dei legumi apporta benefici sia alla salute umana, per il loro contenuto basso di grassi e alto di sostanze nutritive, sia alla condizione degli animali e del suolo promuovendo la biodiversità. Vista l’occasione, anche il Centro di Documentazione e Ricerca Educativa per l’Infanzia del Comune di Foligno ha presentato il progetto di promozione alla lettura “Ti leggo una storia”, destinato ai bambini da 1 a 6 anni e alle loro famiglie. L’iniziativa è curata dalla lettrice Stefania Piacenti che ha proposto nel pomeriggio letture, a bassa voce, nella biblioteca comunale “Dante Alighieri”.

Articoli correlati