34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaUn convegno del Rotary Spoleto per combattere alcool e droga

Un convegno del Rotary Spoleto per combattere alcool e droga

Pubblicato il 25 Novembre 2016 14:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

I dati sono allarmanti. Secondo statistica, sembra che quasi un adolescente su due, ragazzi tra i 14 e i 19 anni, ha già fatto uso di droghe. L’età in cui ci si fa la prima “canna” si abbassa costantemente, nel 12 per cento dei casi è di 14 anni. Ma c’è di più. L’uso di tabacco e di alcol tra gli adolescenti è talvolta il primo passo che porta verso il consumo delle droghe di ogni tipo. I giovani usano spesso queste sostanze per sperimentare sensazioni di piacere e per sentirsi a proprio agio nel trascorrere una serata con i coetanei, eliminando le inibizioni e le barriere psicologiche alle proprie capacità espressive e comunicative, sia fisiche che verbali. I rischi maggiori sono naturalmente quelli per la salute e per la sicurezza, di se stessi e degli altri, a breve come a lungo termine. Ebbene, domattina, 26 novembre, nell’Auditorium della Scuola per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto si parlerà proprio di questo. Grazie al convegno dal titolo “La Cultura della Legalità  tra famiglia scuola e istituzioni: alcool e droga, non ti mangiare il cervello”, un evento organizzato  dal Rotary club di Spoleto e dal Rotaract Distretto 2090 con la collaborazione della Regione Dell’Umbria. I rappresentanti delle istituzioni porranno l’accento sulla cultura della legalità per indurre comportamenti corretti, favorendo l’aspetto educativo e formativo. Inoltre forniranno spunti per la riflessione facendo sì che gli alunni delle scuole spoletine che sono stati invitati a partecipare, osservino e prendano in considerazione  gli  atteggiamenti non conformi alle norme e le possibili conseguenze negative. Per favorire e incrementare la riflessione continuando a coinvolgere i ragazzi, il Rotary club di Spoleto, in collaborazione con la Regione, ha anche indetto un concorso che prevede premi per il miglior  tweet, il  miglior spot attraverso facebook e per la migliore immagine (fotografia o elaborato grafico)  riguardanti la prevenzione di alcool e droghe. Il termine per la presentazione degli elaborati è’ stato fissato al 30 marzo 2017 mentre la premiazione avverrà entro maggio del 2017. Tutto comincerà alle 10 con il saluto delle autorità. A partire da quello della presidente del Rotary di Spoleto, Ada Urbani, a cui seguiranno quelli di Giulio Nulli, presidente del Rotaract di Spoleto, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto, Francesco Messina, questore di Perugia, Manuela Dominici dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Spoleto2 responsabile del progetto per il Rotary club. Alle ore 10.30  parleranno  di alcool e droga e dei loro disastrosi danni sul cervello il neurochirurgo Giulio Maira, il procuratore Capo di Spoleto, Alessandro Cannevale, il generale comandante della Legione Carabinieri dell ‘Umbria, Francesco Benedetto, la consulente del centro di solidarieta “Don Guerrino Rota”, Isabelle Felicioni. Coordinerà Paolo Notari, inviato di Rai 1 e sintetizzerà le conclusioni Gop di Terni, Federico Bona Galvagno. Il professor Maira, professionista di neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Biomedico di Roma ,approfondirà in modo scientifico i meccanismi attraverso i quali l’assunzione di alcol e droga alterano il funzionamento cerebrale causando danni anche irreversibili e inducendo comportamenti anomali e pericolosi.

Articoli correlati