8.9 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCulturaFoligno, un riconoscimento all’architetto Battoni per l’opera dedicata a San Francesco

Foligno, un riconoscimento all’architetto Battoni per l’opera dedicata a San Francesco

Pubblicato il 5 Dicembre 2016 16:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Un riconoscimento per aver efficacemente ideato un’opera legata alla vicenda della “vendita dei panni e del cavallo” da parte di Francesco d’Assisi sulla piazza Grande di Foligno verrà consegnato martedì 6 dicembre all’architetto Pietro Battoni. La cerimonia è in programma alle 17 nella sala consiliare di palazzo comunale, quando il sindaco Nando Mismetti e il presidente della Pro Foligno, Alfredo Ottaviani, premieranno il professionista. L’opera nasce da un concorso pubblico bandito dalla Pro Foligno e finalizzata a richiamare l’attenzione sull’evento avvenuto nel 1206 che lega il Santo poverello alla città della Quintana, documentato in diversi testi biografici. Un particolare e significativo momento della vita di Francesco che la pro Foligno ha voluto in qualche modo celebrare, auspicando la collaborazione delle associazioni per poter realizzare l’opera ideata dall’architetto Battoni . Opera che, nelle intenzioni dei promotori, punta a costituire anche un elemento di richiamo verso la città per i tanti pellegrini sulla via di Francesco.  

Articoli correlati