10.8 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeSportAtletica Winner, ecco la squadra Allievi: "Sarà la Nazionale dell'Umbria"

Atletica Winner, ecco la squadra Allievi: “Sarà la Nazionale dell’Umbria”

Pubblicato il 7 Gennaio 2017 12:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

L’Atletica Winner stupisce ancora. Questa volta lo fa dando grande attenzione ad un settore particolare, quello delle giovanili. Con la creazione della squadra Allievi, la società guidata dal presidente Gian Luca Mazzocchio aggiunge un altro importante tassello alla propria struttura. Quella biancazzurra infatti, non sarà una semplice squadra di giovani atleti. Già, perché la Winner è andata oltre i confini territoriali, allestendo la propria squadra di Allievi in collaborazione con altre quattro società podistiche dell’Umbria e dando vita quindi ad una vera e propria rappresentativa d’eccellenza. Grazie alla sinergia con altre quattro società, ovvero Libertas Cus Perugia, Libertas Orvieto, Avis Todi e Athlon Bastia, diciotto giovani atleti gareggeranno in lungo e in largo per l’Italia sotto i colori dell’Atletica Winner, per cercare di ottenere importanti risultati e scalare le classifiche a livello nazionale. “E’ un progetto voluto fortemente anche da me – afferma Carlo Moscatelli, presidente regionale Fidal -. In tutte le regioni si registra un forte abbandono dai Cadetti agli Allievi, ed è per questo che vogliamo rilanciare la grande attività giovanile dei nostri territori, tenendo ancora attaccati all’atletica i giovani sportivi”. Insomma, un trait d’union per non disperdere un prezioso patrimonio e raccogliere il massimo dei risultati. “Una sorta di Nazionale umbra – spiega Moscatelli -. Stiamo lavorando bene, sperando che arrivi un sostegno anche con nuovi campi di atletica leggera. Un paio ne dovrebbero sorgere entro l’anno”. “Con questa squadra – spiega Fabio Pantalla, responsabile tecnico della Winner – andremo a colmare alcune nostre lacune. E’ un progetto di grande responsabilità, per il quale abbiamo aspettato due anni prima di metterlo in piedi. Parteciperanno atleti di tutta la regione, anche di società molto blasonate”. L’obiettivo è che, con il passare del tempo, l’iniziativa coinvolga sempre più realtà dell’Umbria. Gli atleti saranno allenati da tecnici importanti, quasi tutti all’interno del settore tecnico regionale. La squadra dell’Atletica Winner punterà ad essere tra le prime 12 d’Italia per entrare nella “Finale Oro”. Altro progetto è quello delle staffette, visto che gli Allievi biancazzurri possono contare sui migliori velocisti regionali, cercando così ad essere tra le prime 5 o 6 squadre in Italia. Prima tappa sarà il 12 febbraio con i 4×200 Indoor di Ancona. LA SQUADRA – Ecco i nomi degli Allievi dell’Atletica Winner Foligno: Federico Mencarelli, Giovanni Bianchi, Marco Angelucci, Antonio Iorio, Giuseppe Martino, Edoardo Angelelli, Iacopo Cerquaglia, Patrick Magaletta, Stefano Di Lullo, Nicola Martino, Filippo Ferri, Tommaso Liviabella, Michele Cascianelli, Alessio Frizzi, Dante Menconi, Riccardo Fracasso, Alessandro Ciurnelli, Gabriele Cruciani, Alessandro Ricci, Daniele Chianella e Lorenzo Luccioli.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati