28.9 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeAttualitàBevagna, la merenda dei bambini a casa dello chef si trasforma in...

Bevagna, la merenda dei bambini a casa dello chef si trasforma in solidarietà

Pubblicato il 18 Febbraio 2017 07:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Foligno Calcio, l’analisi di mister Manni dopo la sconfitta contro il Grosseto

I Falchetti non sono riusciti ad imporsi allo "Zecchini", dovendosi arrendere alla rete di Benedetti arrivata all'inizio del secondo tempo. Il tecnico biancazzurro: "A fare la differenza una giocata individuale. Ora a lavoro per confermare la nostra identità”

Una piacevole ricorrenza natalizia che diventa occasione per aiutare il prossimo. E’ la bella storia di alcuni piccoli bambini di Bevagna, che hanno deciso proprio nel periodo delle festività natalizie, di mostrare la loro vicinanza ai coetanei di Norcia che, come tutte le popolazioni colpite dal sisma, devono fare i conti con tante difficoltà. Un’iniziativa che vedrà il felice epilogo tra qualche giorno, con la “spedizione di beneficenza” in Valnerina. Tutto nasce da un’iniziativa diventata oramai un delizioso appuntamento, ovvero la “Merenda natalizia a casa Artioli” ideata da Enza Saraniti, moglie dell’acclamato chef Filippo Artioli. Ogni anno, proprio nel periodo di Natale, Enza fa in modo che i bambini possano ritrovarsi al di fuori della scuola, scambiandosi gli auguri di buone feste e passare insieme ore spensierate. “L’ultimo Natale è servito per far capire ai nostri bambini quanto sono fortunati ad avere ancora una casa e una scuola – spiega Enza, ideatrice dell’iniziativa -. Abbiamo dedicato il nostro incontro agli amici di Norcia e dopo una super tombolata, i bambini si sono espressi con dei disegni sui cartelloni dedicati proprio ai loro coetanei colpiti dal sisma”. E sono stati proprio i loro cartelloni l’oggetto di una simpatica asta, con i genitori e gli amici che hanno partecipato acquistando gli elaborati e raccogliendo 100 euro da destinare ai ragazzi colpiti dal sisma. “Tutti sono rimasti particolarmente colpiti – racconta Enza – di come con poco, certe volte si possa fare davvero tanto e rendere speciale ed indimenticabile un pomeriggio di inverno”. Il ricavato dell’asta è servito per acquistare tanto materiale scolastico, con Enza Saraniti che è andata ben oltre la cifra raccolta. Il tutto andrà all’istituto “De Gasperi-Battaglia” di Norcia, interessando la preside della scuola alla quale verrà donato il materiale. Protagonisti dell’iniziativa benefica di Bevagna sono stati i bambini dell’asilo comunale, quello paritario e della scuola primaria. La consegna del ricavato avverrà nei prossimi giorni. IL MATERIALE RACCOLTO – Alla fine, il contributo degli studenti bevanati ha portato ad acquistare: 50 penne, 36 matite, 20 righelli, 15 gomme, 72 matite colorare, 72 pennarelli, 6 forbici, 2 risme di carta, 100 gessi colorati, 10 colle ed anche un dizionario di inglese dove verranno scritti i nomi dei bambini che hanno realizzato i cartelloni e tanto altro ancora.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati