13.9 C
Foligno
martedì, Maggio 6, 2025
HomeAttualitàFoligno, convocati gli Stati generali della Quintana: prima volta in settant’anni

Foligno, convocati gli Stati generali della Quintana: prima volta in settant’anni

Pubblicato il 9 Marzo 2017 12:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Per la prima volta in settant’anni, da quando cioè si disputò la prima tenzone cavalleresca, si riuniscono gli Stati Generali della Città di Foligno per la Giostra della Quintana. L’appuntamento è per giovedì 23 marzo alle 20.30 all’Auditorium San Domenico, quando il popolo dei dieci rioni incontrerà i rappresentanti istituzionali che sono vicini alla rievocazione barocca. L’obiettivo è fare il punto della situazione di questi primi settant’anni di storia e tracciare la strada per il futuro, definendo nuovi traguardi che, dicono dall’Ente Giostra guidato da Domenico Metelli, puntano ad essere sempre più ambiziosi. “Ancora oggi, dopo quasi un secolo – spiegano da palazzo Candiotti – la Quintana ha mantenuto inalterato il suo carattere di grande festa cittadina e di collante del tessuto sociale”. Motivi questi che hanno così spinto tanto l’Ente Giostra quanto l’amministrazione comunale ad interrogarsi su cos’è oggi e cosa dovrebbe essere la Quintana e su come viene percepita da tutti coloro che, a vario titolo, ne entrano a contatto. Si tratta quindi di un momento di riflessione che chiama in causa non solo i diretti interessati, ma anche quanti orbitano attorno alla grande manifestazione folignate. Ecco perché a prendere parte all’incontro ed al confronto saranno le varie anime della città e non solo. Ad intervenire saranno, infatti, anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ed il numero uno della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni. Presenti, poi, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il vescovo, monsignor Gualtiero Sigismondi, il presidente della Fondazione Carifol, Gaudenzio Bartolini, e Paolo Dalla Sega, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ed ancora rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, del mondo dell’economia e dell’associazionismo locale. “Sarà un momento fondamentale per ritornare alle radici della Giostra – proseguono dall’Ente – , rifondare e rinnovare i rapporti con la città e le sue maggiori istituzioni e sottolineare la capacità della Quintana di produrre cultura, socialità, opportunità, promozione e identità non solo per il nostro territorio, ma per tutta la regione”. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, e il decano dei priori, Alessio Castellano. L’incontro si concluderà con la firma del documento d’impegno solenne degli “Stati Generali della Città di Foligno per la Giostra della Quintana”.  

Articoli correlati