11.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCulturaA Rasiglia si celebra la Giornata mondiale dell'acqua

A Rasiglia si celebra la Giornata mondiale dell’acqua

Pubblicato il 21 Marzo 2017 16:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Dal 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata mondiale dell’acqua, per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. 
Per l’occasione Arpa Umbria, insieme al Comitato giovani della Commissione italiana per l’Unesco, ha organizzato per il 22 marzo l’iniziativa “L’ecosistema Umbria: L’integrazione Sostenibile Tra Natura & Cultura”. La giornata, che si svolgerà nel suggestivo borgo di Rasiglia di Foligno, esempio di comunità sostenibile sviluppatasi attorno a due sorgenti, nasce nell’ambito del protocollo sottoscritto dal Comitato giovani della Commissione italiana per l’Unesco con il ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca che ha per oggetto la realizzazione di progetti educativi rivolti alle istituzioni scolastiche nei campi dell’educazione, della comunicazione e informazione, delle scienze naturali, delle scienze umane e sociali, e della cultura.
 L’educazione ambientale e la conoscenza del territorio sono infatti strumenti di prevenzione e tutela atti a promuovere consapevolezza, in particolare nelle nuove generazioni, per la costruzione di un futuro sostenibile. 
La giornata si articolerà con la  visita al borgo e agli “edifici macchina” di Rasiglia. A seguire, si terrà una tavola rotonda programmatica volta all’avvio di progettualità e reti di collaborazione in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile in Umbria, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Fernando Nardi del Water Resources Research and Documentation Center Warredoc Unesco; Antonella Pinna, responsabile del servizio Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria, don Luigi Filippucci della Diocesi di Foligno e responsabile del progetto Cittadini del Mondo e Michele Sbaragli di Arpa Umbria.

Articoli correlati