14.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronacaVarchi elettronici, Mismetti: “L’attivazione è questione di giorni”

Varchi elettronici, Mismetti: “L’attivazione è questione di giorni”

Pubblicato il 26 Marzo 2017 09:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Mancano solo gli ultimi dettagli tecnici e poi i varchi che regoleranno l’accesso al centro storico di Foligno entreranno ufficialmente in azione. Per il sindaco Nando Mismetti è, infatti, ormai solo una questione di pochi giorni. Presumibilmente, dunque, entro fine mese le telecamere installate nei cinque punti d’ingresso alla città della Quintana andranno a sostituire definitivamente le transenne. Il primo mese, però, sarà di prova. Ad annunciarlo è stato l’assessore comunale alla mobilità, Graziano Angeli. “Le telecamere funzioneranno regolarmente, fotografando le targhe dei veicoli che accederanno alla zona a traffico limitato – ha spiegato – ma, per il primo mese, se ci saranno delle violazioni non verranno sanzionate. I cittadini che non rispetteranno la Ztl si vedranno recapitare la foto e l’eventuale sanzione – ha quini proseguito – ma sarà solo un fac-simile di quello che accadrà quando terminerà il periodo di rodaggio”. Intanto si procede con gli ultimi dettagli. Mentre, infatti, residenti e autorizzati non dovranno far nulla per veder riconosciuto il permesso ad accedere al centro storico, per chi dovrà richiedere un pass temporaneo verrà attivato un numero verde apposito. Un recapito telefonico a cui ci si potrà rivolgere per ottenere l’autorizzazione ad oltrepassare i varchi durante gli orari in cui la Ztl risulterà essere attiva. Ma l’amministrazione ha intenzione di fare molto di più. L’idea, annunciata dall’assessore Angeli, è infatti quella di attivare anche un servizio online. Tutte misure che verranno comunque comunicate ai cittadini al momento opportuno, ossia quando il sistema entrerà a pieno regime ed eventuali multe non saranno più un fac-simile, ma sanzioni da pagare. Cinque, lo ricordiamo, le telecamere che regoleranno l’accesso al cuore di Foligno: in via XX settembre, in via Garibaldi, in via Santa Caterina, in via Benedetto Cairoli e in via San Giovanni dell’Acqua. Altrettanti, poi, i pannelli informativi installati accanto alle telecamere, attraverso cui verranno segnalati gli orari di attivazione della zona a traffico limitato.

Articoli correlati