5.8 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeCulturaSpoleto, apertura pasquale per la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Spoleto, apertura pasquale per la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Pubblicato il 14 Aprile 2017 13:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

Porte aperte nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo di Spoleto per tutto il weekend di Pasqua. A renderlo noto il Comune che spiega come, quello che è considerato uno dei gioielli monumentali della città ducale, potrà essere visitato sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 dalle 15.30 alle 19. La piccola chiesa – lo ricordiamo sorge nell’area dell’antica Vaita Filittèria, il quartiere bizantino della Spoleto medievale. Consacrata nel 1174, divenne una delle chiese parrocchiali della città. Per la sua costruzione furono utilizzate pietre conce e materiale di spoglio di epoca romana, mentre l’esterno è impreziosito da un grande affresco raffigurante la Madonna e quattro Santi datato al XIII-XIV secolo. L’interno, invece, è ad aula unica con presbiterio rialzato e cripta, oggi non più accessibile. La decorazione pittorica, poi, è riferibile ad un arco temporale compreso tra il XII e il XVI secolo. Particolarmente degno di nota è l’affresco che rappresenta il Martirio di Thomas Becket da Canterbury, databile al primo quarto del XIII secolo. La zona presbiteriale, aggiunta nel ‘500, conserva infine affreschi dello stesso secolo realizzati da Pier Matteo Piergili, prelato e pittore locale.

 

Articoli correlati