34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 21, 2026
HomePoliticaSpoleto, la pentastellata Bassetti alla carica: “Il sindaco ha dato delle non...

Spoleto, la pentastellata Bassetti alla carica: “Il sindaco ha dato delle non risposte”

Pubblicato il 20 Aprile 2017 13:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“San Vittore è un paese dimenticato”: l’allarme del Pd sul borgo della Valle del Menotre

Strade dissestate e il malfunzionamento della pubblica illuminazione, le criticità segnalate dal circolo “dem”. “Nessuna risposta alle nostre segnalazioni, serve un intervento immediato”

Bevagna si fa teatro a cielo aperto con “Francesco – Il Cantico”

Mercoledì 24 giugno, nell’ambito del Mercato delle Gaite, oltre 200 giovani porteranno in scena l’opera realizzata durante i laboratori del Teatro San Carlo. Un progetto tra arte, inclusione e territorio sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Picchia il padre e spintona i poliziotti: 25enne arrestato con due etti di hashish 

Intervenuti per una lite familiare in un’abitazione di Foligno, gli agenti del locale commissariato hanno scoperto un’attività di spaccio. Il giovane è finito in manette per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per lesioni

Carissimi spoletini, è giusto che siate messi al corrente delle non risposte date dal sindaco, durante lo scorso consiglio comunale di giovedì 13 aprile, alle mie domande sul futuro delle scuole di Spoleto”. Comincia così il comunicato redatto dalla consigliera comunale del Movimento 5 Stelle di Spoleto, Elisa Bassetti, nelle scorse ore. “Dalle non risposte ricevute – prosegue la nota della grillina spoletina – si evince che non si sa ancora cosa accadrà a settembre e, allo stesso tempoil primo cittadino non conosce, né sollecita, le risposte dagli enti competenti”. E gli interrogativi posti al sindaco Cardarelli dalla Bassetti e che, secondo quanto afferma quest’ultima, non hanno avuto risposte, sono diversi. “Rimane un’incognita in quali sedi saranno ricollocati gli studenti della scuola elementare Toscano per la quale erano stati promessi 2 moduli abitativi anche se, come riferisce il Sindaco, non si ha ancora la conferma della Protezione civile – scrive Elisa Bassetti – così come il futuro della scuola elementare di Eggi, che nella risposta del sindaco non viene nemmeno menzionata. Dei bambini trasferiti dall’asilo nido di Villa Redenta a Martiri, poi, nemmeno a parlarne. Oramai il nido Carillion lo diamo per perso. E ancora, perché nelle altre città, come Foligno e Giano dell’Umbria, si sta procedendo alla demolizione delle scuole danneggiate e qui la questione è tabù?”. Sulla ricostruzione di Prato Fiorito e Dante Alighieri in zona San PaoloCardarelli assicura “non ci sono difficoltà“, ma ci fa anche capire che i tempi non sono certi usando la sua solita eloquenza: “Non può essere una fucilata”, ovvero, non saranno tempi veloci – riferisce la consigliera Bassetti – che il futuro delle scuole non fosse una priorità lo abbiamo già visto in sede di bilancio, dove alle scuole sono stati destinati gli spiccioli, ma tanta superficialità sul tema suscita una profonda preoccupazione”. Ma non è tutto. La consigliera del Movimento 5 Stelle di Spoleto, dopo queste considerazioni, ha anche alcuni interrogativi da porre al sindaco Cardarelli. “Qual è il ruolo di un sindaco oggi? – chiede – non è forse quello di gestire le emergenze ma anche di intraprendere azioni di pianificazione e quindi di fare da ponte per attrarre finanziamenti anche per nuovi progetti? Stiamo parlando di occasioni perse per rifare scuole che si avvicinano ormai al secolo. Che cosa attende? E che se ne devono fare ora tutti i genitori delle promesse fatte?”.

Articoli correlati