9.5 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàBando speciale terremoto: il Servizio Civile cerca 240 volontari in Umbria

Bando speciale terremoto: il Servizio Civile cerca 240 volontari in Umbria

Pubblicato il 20 Aprile 2017 14:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

I giovani protagonisti della ricostruzione post sisma. Il Servizio civile nazionale ha pubblicato il bando per i 1,298 volontari da avviare nei progetti che si realizzeranno nelle zone colpite dal terremoto. Tra questa c’è anche l’Umbria, alla ricerca di 240 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tra i quindici comuni colpiti dal sisma, in cui verranno investire le risorse, c’è anche Foligno. Tre sono i progetti previsti: 125 i volontari richiesti nell’ambito dell’educazione e promozione culturale, 45 posti in quello della protezione civile, mentre sono 70 i ragazzi a è rivolto il progetto di assistenza alle fasce più deboli. “Un ulteriore aiuto concreto – dichiara l’assessore regionale alla Salute alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini – per le aree terremotate e un’opportunità importante per tanti giovani umbri, che possono vivere una significativa esperienza formativa e occupazionale a contatto con al pubblica amministrazione e con enti del privato sociale”. Il bando è stato pubblicato sul sito del Servizio civile, le domande di partecipazione indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto dovranno pervenire entro le 14 del prossimo 15 maggio. Le altre regioni in cui verranno divisi i quasi 1300 volontari sono: 163 in Abruzzo, 279 nel Lazio; e 616 nelle Marche. 

Articoli correlati