10.5 C
Foligno
giovedì, Marzo 5, 2026
HomeSportCrono Sagrantino: Dumoulin oltre alla vittoria porta a casa un po' di...

Crono Sagrantino: Dumoulin oltre alla vittoria porta a casa un po’ di Umbria

Pubblicato il 18 Maggio 2017 13:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Stop bullismo”, a Spello 120 studenti a confronto con la Polizia

Seconda tappa per il ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città” che vede in prima linea l’Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro, “Cittadini del mondo” e la Caritas. Protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola media “Ferraris”

Lorenzo Gubbini fa centro ai campionati nazionali indoor conquistando due ori e un bronzo 

Dopo vari successi, tra cui il bronzo ai mondiali giovanili di Winnipeg, l'arciere folignate porta a casa altre tre medaglie preziose per Los Angeles 2028

Festival del cinema di Spello, è tutto pronto per la XV edizione

Si comincia venerdì 6 marzo con il taglio del nastro nella sala dell'Editto del palazzo comunale, che per dieci giorni si trasformerà nel "Palazzo del Cinema". Tra gli ospiti di quest’anno anche Veronica Pivetti e Daniele Silvestri

Un pezzo di Umbria tornerà a casa insieme all’olandese Tom Dumoulin, vincitore della Crono Sagrantino di martedì 16 maggio. La decima tappa del Giro d’Italia 2017 ha consegnato al ventisettenne oltre alla maglia rosa anche un altro premio identificativo del territorio e dei paesaggi che ha attraversato da Foligno fino a Montefalco. Il Consorzio Tutela Vini di Montefalco infatti ha omaggiato Dumoulin con una magnum celebrativa di Montefalco Sagrantino Docg che tornerà con lui a Maastricht. La magnum di tre litri, in edizione limitata, è contrassegnata dal logo commissionato dal Consorzio per l’evento Sagrantino Stage. La linea grafica dell’etichetta richiama sia la cronotappa sia la denominazione che le ha dato il nome. Da qui, un pittogramma raffigurante un ciclista stilizzato che va ad incastrarsi in un grappolo i cui acini superiori formano le ruote di una bicicletta e il picciolo il telaio. Oltre a questo la maglia rosa è stata omaggiata anche dall’opera simbolica “La Ringhiera dell’Umbria” di Manuela Cannelli composta da una spirale di 21 elementi, che rappresentano le 21 tappe del Giro, arricchita da meccanismi e una corona di cambio per celebrare le due ruote mentre sul decimo elemento è presente il colore verde, richiamo alla verde Umbria. Al vincitore della Crono Sagrantino è andata poi anche la Coppa di Deruta, un vaso biansato su un alto piede di stile rinascimentale derutese, dipinto da Francesca Niccacci con i colori Rosso Sagrantino e Rosa Giro d’Italia.
 

Articoli correlati