15.6 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacaA Trevi basta un clic per segnalare guasti o disfunzioni ambientali

A Trevi basta un clic per segnalare guasti o disfunzioni ambientali

Pubblicato il 29 Giugno 2017 15:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Che si tratti di un guasto tecnico agli impianti o alle strutture, di gestione di rifiuti o scarichi idrici le segnalazioni, a Trevi, viaggiano online. Il Comune, infatti, ha inserito nel proprio portale istituzionale la possibilità per i cittadini di segnalare anomalie e disfunzioni con un solo clic, senza doversi recare negli uffici del municipio e senza dover scaricare e compilare alcun modulo. Basterà solo selezionare il tipo di problematica ambientale, scegliendo da un apposito elenco quella desiderata. A quel punto occorrerà inserire il proprio nominativo, l’indirizzo di posta elettronica e – se possibile – anche un recapito telefonico, così da poter essere ricontatati direttamente dagli uffici comunali. “Si tratta di una utile novità – spiega l’assessore all’ambiente Stefania Moccoli – che ci permette di essere più vicini ai cittadini che vogliono segnalarci le problematiche ambientali con l’auspicio che la nuova modalità, più agevole e diretta – ha concluso – possa essere utilizzata, in particolare, dai più giovani e stimolare in loro una maggiore consapevolezza della tutela ambientale”. I cittadini potranno selezionare il tipo di problematica ambientale scegliendo tra queste opzioni: Guasto tecnico agli impianti o alle strutture, Emissioni atmosferiche, Gestione rifiuti, Scarichi idrici, Emissioni sonore, Contaminazione del suolo, Consumi di risorse naturali ed energia, Non rispetto di prassi/procedure definite dal sistema, emergenza ambientale (ad es. sversamento liquidi….) e Reclamo. Ogni segnalazione che riguarda altre tematiche verrà archiviata dal sistema e i cittadini dovranno presentarla seguendo la normale procedura: presentandosi allo Sportello del cittadino o scaricando il modulo ed inviandolo via e-mail o via fax, oppure telefonando al numero 0742/3321. L’accesso al servizio avviene tramite il banner che si trova in alto a destra sulla homepage del sito www.comune.trevi.pg.it, oppure aprendo direttamente il link http://www.halleyweb.com/c054054/gu/gu_p_elenco.php  . Qualora la segnalazione risulti già effettuata basta associarsi ad essa senza necessità di doverla ripetere.

Articoli correlati