7.8 C
Foligno
martedì, Gennaio 13, 2026
HomeEconomiaSpoleto, in arrivo nuovi pagamenti per l'autonoma sistemazione

Spoleto, in arrivo nuovi pagamenti per l’autonoma sistemazione

Pubblicato il 7 Agosto 2017 09:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, c’è il nuovo Piano delle opere publiche: interventi per 50 milioni

Lunedì mattina il vertice nella sede dell’Ufficio speciale ricostruzione a Foligno con la presidente Proietti. Raggiunta la pre-intesa sulla ripartizione delle risorse: 34 milioni ai comuni del cratere

La solennità della Madonna del Pianto

Domenica 11 gennaio la comunità folignate si è ritrovata,...

Allo “Scarpellini” arriva lo sportello di ascolto psicologico

Da martedì 13 gennaio gli studenti potranno contare sul supporto della psicologa Lucia Cecconi, a cui potranno esprimere i propri eventuali difficoltà. Ferretti: "Scuola presidio fondamentale nella gestione delle fragilità"

A Spoleto prosegue il lavoro degli uffici della direzione servizi alla persona per l’erogazione dei contributi per l’autonoma sistemazione a seguito del sisma del 2016. Negli scorsi giorni, la Regione ha effettuato il mandato in favore del Comune, trasferendo di fatto all’ente le risorse per la liquidazione dei contributi. “Il lavoro su questo fronte non si è mai interrotto – ha spiegato il sindaco Fabrizio Cardarelli -. I nostri uffici hanno già predisposto tutti gli atti necessari per le liquidazioni. Al netto dei tempi bancari, ovviamente necessari per perfezionare i pagamenti, nei prossimi 15-20 giorni i cittadini che ne hanno diritto riceveranno le somme dovute fino al 31 luglio 2017”. Nello specifico il personale del Comune, che da agosto scorso sta lavorando alla gestione dell’assistenza, ha redatto in questi giorni gli atti per circa 150 liquidazioni, che da lunedì verranno caricati nel sistema gestionale (si tratta di atti che necessitano sempre del visto contabile da parte del dirigente finanziario). “Possono sembrare passaggi di poco conto per il cittadino che deve ricevere il contributo a cui ha diritto – ha aggiunto il sindaco Cardarelli – ma sono indispensabili per perfezionare ogni volta i pagamenti e garantire che tutto venga fatto nel pieno rispetto della normativa vigente: da parte del Comune è doveroso effettuare sempre tutti i controlli necessari. In alcuni casi abbiamo dovuto sospendere temporaneamente i pagamenti per via di alcune criticità riscontrate, ad esempio legate alla variazione delle condizioni dichiarate inizialmente. Gli uffici, tra l’altro, sono impegnati anche su questo fronte per le verifiche necessarie”. Nel frattempo, man mano che vengono ultimati i sopralluoghi (in alcuni casi, tramite perizia asseverata dei tecnici privati, sono stati richiesti alla Protezione Civile ulteriori controlli) continuano ad arrivare agli uffici richieste di contributo per l’autonoma sistemazione.

Articoli correlati