9 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàSpello, nuova vita per la fontana di piazza della Repubblica

Spello, nuova vita per la fontana di piazza della Repubblica

Pubblicato il 9 Agosto 2017 13:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

A Spello nuova vita per la fontana di piazza della Repubblica: nel pomeriggio di lunedì, nel rispetto di tutte le prescrizioni indicate dalla Soprintendenza, è stato eseguito lo smontaggio dell’intero assetto in ghisa che sarà subito sottoposto all’intervento di restauro. La fontana, uno dei simboli di piazza della Repubblica, risale ai primi del novecento ed è collegata alla costruzione dell’allora acquedotto comunale la cui tubatura in ghisa fu acquistata alle Acciaierie di Terni che, per l’inaugurazione dell’opera il 15 agosto 1902, donarono alla città la fontana. Dopo attento e accurato restauro, che sarà eseguito secondo il relativo progetto realizzato tenendo conto anche delle indicazioni della Soprintendenza, la fontana potrà riacquistare il suo splendore. Al termine dei lavori di riqualificazione di piazza della Repubblica, sarà poi riconsegnata a cittadini e turisti, che potranno ammirarla in una posizione ancora più significativa e centrale. L’ulteriore valorizzazione sarà resa possibile integrando nella pavimentazione il nuovo podio lapideo dedicato, così da attribuire maggiore rilevanza all’oggetto scultoreo, propriamente urbano che, nello spazio virtuale della piazza, fungerà da fulcro aggregativo. “L’affetto e l’apprezzamento dei cittadini nei confronti della fontana è particolarmente sentito – ha commentato il sindaco Moreno Landrini –, un ringraziamento a tutto coloro che stanno prestando la loro opera all’attività di restauro e di valorizzazione di un bene che, nel prossimo futuro, in seguito al suo riposizionamento nella piazza, continuerà ad essere un elemento di identità della nostra città”.

Articoli correlati