11.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeCulturaIl cavaliere Astolfo conquista il pubblico di Roseto degli Abruzzi

Il cavaliere Astolfo conquista il pubblico di Roseto degli Abruzzi

Pubblicato il 28 Agosto 2017 10:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

Casa di comunità a Foligno, la Usl cerca un immobile

Pubblicato a firma del dg Noto un avviso per uno stabile da 6.500 metri quadrati da destinare a uffici e ambulatori

Trasferta abruzzese per il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio. Negli scorsi giorni, infatti, una delegazione della manifestazione carnevalesca, guidata dal presidente Fabio Bonifazi e composta dagli artisti della cartapesta Stefano Emili e Roberto Mosconi, è stata ospite a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, in occasione di “Decrocher La Lune – La suite”. L’evento, organizzato dalla cooperativa “Lo spazio delle idee” in collaborazione con le autorità locali abruzzesi, ha visto presente anche il sindaco de La Louviere, Jacques Gobert. Sul lungomare di Roseto si è così svolta la parata delle marionette provenienti dalla citta belga gemellata con il Comune di Foligno, ma manipolate dagli artisti della compagnia  teatrale francese “Les Grandes Personnes”. E all’appuntamento abruzzese non poteva certo mancare l’ormai celebre Astolfo, marionetta gigante raffigurante un cavaliere della Giostra della Quintana di Foligno, che ha incuriosito ed entusiasmato il pubblico. A dargli vita Roberto Mosconi, che lo ha guidato lungo tutto il corteo. Un corteo arricchito dall’esibizione delle pattinatrici dell’ Asd Pattinaggio Roseto, dell’acrobata danzatrice Cristiana Vagnozzi e di Roseto Danza con uno estratto dello spettacolo “Circus” e la performance musicale della Mo Better Band. “La partecipazione alla manifestazione abruzzese – commenta il presidente del Carnevale di Sant’eraclito, Fabio Bonifazi – ci consente di rafforzare la collaborazione artistica con La Louviere, ma soprattutto di consolidare i sentimenti di fratellanza che si erano instaurati sin dal 2015 anche con le città italiane Roseto e Pineto, quando insieme partecipammo in Belgio a “Decrocher la Lune” acquisendo la tecnica di lavorazione necessaria per realizzare Astolfo. Le marionette giganti fiamminghe – ricorda Bonifazi – furono a Sant’Eraclio l’attrazione principale dell’edizione 2016 del nostro Carnevale”. La stessa manifestazione ha fatto tappa anche a Pineto lo scorso 22 agosto e in quell’occasione ha partecipato in rappresentanza del Comune di Foligno l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi.

Articoli correlati