13 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeAttualitàQuintana, presentato l'in-book che rivela la Giostra ai bambini con disturbi del...

Quintana, presentato l’in-book che rivela la Giostra ai bambini con disturbi del linguaggio

Pubblicato il 13 Settembre 2017 09:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Far si che proprio tutti possano conoscere e prendere parte alla vita cittadina anche nei suoi giorni di festa. E’ l’obiettivo del Centro di neuropsicologia D.I.A.L.O.G.O che lunedì ha presentato a Foligno, a Palazzo Candiotti, l’in-book “Tutti leggono… la Giostra della Quintana!!”. La manifestazione, che proprio in questi giorni è nel pieno del suo svolgimento, adesso si rivela anche ai più piccoli che, per diversi motivi, hanno difficoltà con il linguaggio e l’ascolto. È rivolto, infatti, principalmente ai bambini dai 3 ai 7 anni il libro illustrato che racconta la Quintana attraverso i simboli, rivelandosi un magnifico strumento di inclusione e comunicazione. L’idea è stata ripresa dal progetto, già avviato, di Gubbio dove è nato “Tutti leggono… la Festa dei Ceri!!”. L’intento del Centro, che ha portato avanti il progetto in maniera gratuita grazie al sostegno del Kiwanis Club Foligno, è quello di mettere alcune copie a disposizione delle scuole, della biblioteca, dell’Ente Giostra, dei rioni e di tutti coloro che avranno il piacere di usarlo. Presente alla presentazione il vice sindaco Rita Barbetti, Marina Bonamici, presidente del Kiwanis Club di Foligno, l’assessore Maura Franquillo e Domenico Metelli presidente dell’Ente Giostra della Quintana.

Articoli correlati