10.2 C
Foligno
sabato, Maggio 16, 2026
HomeAttualitàQuintana, il duo Cassero-Pugilli trionfa nel Gareggiare dei Convivi

Quintana, il duo Cassero-Pugilli trionfa nel Gareggiare dei Convivi

Pubblicato il 14 Settembre 2017 10:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “Nautismo” di Medorini approda a palazzo Trinci: oggi l’inaugurazione

L'artista eoliano porta a Foligno il movimento da lui ideato nel 2012 e premiato con il Leone d'Oro alla Triennale di Venezia. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno

Ventenne spintona un poliziotto e lo morde a un dito durante un controllo: arrestato

Il giovane faceva parte di una comitiva di sei ragazzi, fermati dagli agenti in un bar di Sant’Eraclio. Perquisiti, cinque di loro sono stati trovati in possesso di hashish, ad eccezione del ragazzo finito nei guai per resistenza e lesioni

Nuovo volto per l’Opera Pia Bartolomei Castori

La residenza protetta di Sportella Marini è stata interessata da un importante intervento di ristrutturazione realizzato attraverso il Super Bonus. Il presidente Fiordiponti: “Esempio virtuoso a beneficio della collettività”

Esultano Cassero e Pugilli, la coppia che si è aggiudicata la vittoria del Gareggiare dei Convivi. Dopo ben due anni di assenza, in occasione della Rivincita della Giostra della Quintana 2017, il convivio barocco è tornato ad impegnare i dieci rioni. La grande gastronomia e indimenticabili spettacoli sono stati i protagonisti per cinque sere all’auditorium Santa Caterina. Non è stato facile per la giuria, riunitasi mercoledì sera a palazzo Candiotti, decretare la coppia vincitrice. Ad avere la meglio infine Cassero e Pugilli che, mercoledì 6 settembre, hanno riempito la grande sala del banchetto con un’enorme montagna bianca in omaggio al monte Sibilla per raccontare la leggenda della fata regina che con le sue ancelle si narra vivesse nella grotta. A giocarsi il podio anche la coppia Croce Bianca-Morlupo che però, con un punteggio finale di 40.5, non sono riusciti a conquistare il gradino più alto occupato appunto da Cassero e Pugilli che hanno ottenuto un punteggio totale di 42 punti. A determinare la classifica definitiva la somma della votazione ottenuta da ciascuna coppia nei tre ambiti esaminati dai giudici: piatti di gara, aspetto generale storico e il vino in abbinamento al piatto. A seguire la coppia Croce Bianca-Morlupo quella di Contrastanga-Spada e Badia-Giotti a parimerito con 36.5 punti, 27.5 invece la votazione fiale ottenuta da Ammaniti-Mora.  

Gareggiare dei Convivi / i voti della giuria 

Rioni Ammanniti/ La Mora
Vino abbinamento ai piatti: 3.5
Serviti di credenza e cucina: 12
Aspetto generale storico (allestimento e spettacoli): 12
Totale: 27.5

Rioni Cassero/ Pugili
Vino abbinamento ai piatti: 4 
Servizi di credenza e cucina: 19
Aspetto generale storico (allestimento e spettacoli): 19
Totale : 42

Rioni Spada/ Contrastanga 
Vino abbinamento ai piatti: 3.5
Serviti di credenza e cucina: 15
Aspetto generale storico (allestimento e spettacoli): 18
Totale: 36.5

Rioni Badia/ Giotti 
Vino abbinamento ai piatti: 3.5
Serviti di credenza e cucina: 14
Aspetto generale storico (allestimento e spettacoli): 19
Totale: 36.5

Rioni Croce Bianca/ Morlupo 
Vino abbinamento ai piatti: 3.5
Serviti di credenza e cucina: 18
Aspetto generale storico (allestimento e spettacoli): 19
Totale: 40.5

Articoli correlati