12.8 C
Foligno
sabato, Settembre 26, 2026
HomeAttualitàSan Giovanni Profiamma, ecco come sarà la nuova scuola materna

San Giovanni Profiamma, ecco come sarà la nuova scuola materna

Pubblicato il 18 Ottobre 2017 14:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, accusa il vicino di avergli rubato uno zaino e lo minaccia con un coltello

L’uomo, un 54enne, è stato denunciato per minacce aggravate: agli agenti si è presentato ubriaco e senza saper dare una spiegazione sull’accaduto. A far scattare l’intervento della polizia la richiesta di aiuto della vittima

Limigiano, al via “Oltre i confini”: la quinta edizione dedicata ai “Cammini di Libertà”

Sabato 26 settembre l’inaugurazione della rassegna firmata “Omnes” che intreccia arte, cultura e diritti umani. Appuntamenti fino al 24 ottobre tra mostre, conferenze, teatro e musica

Foligno si riempie per I Primi d’Italia: partenza col botto tra gusto e grande pubblico

Dopo il taglio del nastro dell’edizione 2026, protagonisti della giornata Luca Pappagallo e Leo Gassman, mentre sabato toccherà a Nonna Iside e Flora Canto. Amoni: “Vedere Foligno così viva è la risposta più bella”

Un mix di soluzioni tecniche per l’efficientamento energetico nella scuola dell’infanzia di prossima realizzazione nella frazione folignate di San Giovanni Profiamma. Dall’isolamento a cappotto esterno agli infissi a bassa trasmittanza termica, passando per l’impianto di riscaldamento radiante a pavimento e per l’installazione di sistemi di produzione di energia elettrica con impianto voltaico e pannelli solari e fino ad arrivare all’impianto di illuminazione a led: il nuovo istituto vuole essere un polo all’avanguardia. E proprio in quest’ottica, la giunta Mismetti negli scorsi giorni ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica. I lavori per la realizzazione della nuova sede avranno un costo di 575mila euro e l’area individuata è quella che sorge accanto agli impianti sportivi della frazione di San Giovanni Profiamma, non lontano dalla sede in cui fino a poco tempo fa erano ospitati i piccoli studenti. Poi, dopo gli eventi sismici dello scorso autunno il trasferimento in altri locali di altre scuole del territorio e la decisione dell’amministrazione comunale di mettere mano ad un progetto di costruzione ex novo della scuola. L’area su cui dovrebbe sorgere il nuovo istituto è di proprietà dell’Ente guidato da Nando Mismetti. Una parte dello spazio individuato è attualmente occupata da alcune strutture prefabbricate, mentre la parte restante è completamente libera e presenta una superficie sufficiente per l’edificazione della nuova scuola dell’infanzia. Una volta realizzata, la nuova struttura dovrebbe accogliere tre sezioni per un totale di circa 60 alunni. Ciascuna aula dovrebbe avere una superficie di circa 66metri quadrati e pareti divisorie mobili. Sempre secondo quanto emerge da questo primo studio a circondare il nuovo edificio dovrebbe essere un’area verde ed al suo interno troverebbero spazio, oltre alle aule, anche una sala mensa, uno spazio per lo sporzionamento dei pasti e i servizi igienici.

Articoli correlati