8.3 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeCulturaBevagna e le Gaite protagoniste ai “Soliti ignoti”

Bevagna e le Gaite protagoniste ai “Soliti ignoti”

Pubblicato il 8 Marzo 2022 08:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Il Mercato delle Gaite di Bevagna, una delle manifestazioni simbolo dell’Umbria, protagonista su Rai 1 alla trasmissione televisiva i “Soliti ignoti”.

Al quiz televisivo condotto da Amadeus ha partecipato, in qualità di “ignoto”, l’attore, regista e volontario Davide Gasparrini, vestito in abiti medievali, che è stato correttamente riconosciuto dalla concorrente in gara quale “riproduttore di candele medievali”. L’occasione ha consentito al popolare conduttore di mandare in onda alcune immagini della bottega della Cereria, nota ricostruzione della rievocazione storica insieme alla Cartiera, al Setificio e al Dipintore, e a Gasparrini di dare qualche informazione e qualche breve cenno storico sulla manifestazione che coniuga storia, tradizione, identità della città e competizione tra le quattro Gaite.

Nel frattempo, l’associazione Mercato delle Gaite, tenuto conto dell’attuale andamento della pandemia in Italia, ha deciso di confermare gli eventi del 2022. Si partirà quindi con un lungo weekend di Primavera Medievale dal 22 al 25 aprile per poi arrivare, finalmente, al Mercato delle Gaite dal 15 al 26 giugno. Programmi e ulteriori informazioni relative agli eventi verranno annunciati nei prossimi mesi tramite i canali di comunicazione dell’associazione.

Articoli correlati