27.8 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeAttualitàA Foligno si lavora per la riapertura del centro vaccinale

A Foligno si lavora per la riapertura del centro vaccinale

Pubblicato il 6 Dicembre 2021 16:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla rotatoria di San Magno al sottopasso di via Mameli: il piano delle opere 2026-2028

La giunta Zuccarini ha adottato il documento programmatico con gli obiettivi da raggiungere entro i prossimi tre anni. In cantiere 16 interventi per una spesa complessiva di oltre 8 milioni di euro

Si finge cliente e ruba un profumo da oltre 100 euro: denunciato 42enne folignate

L’uomo, con precedenti alle spalle, ha approfittato di un momento di distrazione della commessa per nasconderlo nei jeans e uscire dal negozio. Individuato dalla polizia in pochi giorni grazie alle immagini delle telecamere, è stato denunciato per furto aggravato

Il “Tabernacolo” dell’Alunno è tornato a casa

Martedì 5 agosto la riconsegna al Museo capitolare diocesano di Foligno, dopo un complesso e accurato intervento di restauro durato tre anni. Il recupero dell’opera, intaccata dal tempo, è stato finanziato con i fondi dell’8xmille

A Foligno si va verso la riapertura del centro per le vaccinazioni anti-Covid. Lo si apprende da una nota diramata dal sindaco Stefano Zuccarini, nella quale viene sottolineato come l’Usl Umbria 2 abbia nuovamente chiesto al Comune la disponibilità di locali per l’allestimento del nuovo hub. “In base ai riscontri effettuati – spiega a questo proposito il primo cittadino folignate – la scelta più adatta e veloce è risultata essere quella dell’ex capannone della Fils”. Lo spazio, come ricordato dal sindaco Zuccarini, è già in concessione all’Usl2, che si farà anche carico dell’allestimento del nuovo punto vaccinale.

E così, a distanza di poco più di un mese dal provvedimento che aveva disposto la chiusura dell’hub che era stato collocato all’interno della palazzina Enac dell’aeroporto di via Cagliari, Foligno tornerà ad avere il suo centro vaccinale. A richiederlo a gran voce negli scorsi giorni erano stati i cittadini, ma anche i gruppi consiliari di centrosinistra che avevano presentato un’apposita mozione e la Uil attraverso il coordinatore della Valle Umbra, Andrea Russo, segnalando i numerosi disagi riscontrati nel centro Ca’ Rapillo di Spello: dalle lunghe code alla mancanza di adeguati spazi al chiuso per far attendere gli utenti in fila e fino ad arrivare alla contemporanea presenza nella stessa struttura del punto vaccinale e del “drive through” per i tamponi.

Tutte questioni che avevano alimentato un certo malcontento nel comprensorio e rispetto alle quali Stefano Zuccarini ha voluto fare qualche precisazione, sottolineando come non sia stato lui a disporre la chiusura del punto vaccinale di via Cagliari, ma come la sospensione delle attività sia stata decisa dala stessa Usl, che ora – come detto – è tornata a chiedere la disponibilità di nuovi spazi in virtù dell’aumento dell’utenza registrato a Ca’ Rapillo legato alle terze dosi e all’ormai imminente ampliamento della vaccinazione anti-Covid alla fascia 5-11 anni.

Articoli correlati