27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualitàA Foligno si lavora per la riapertura del centro vaccinale

A Foligno si lavora per la riapertura del centro vaccinale

Pubblicato il 6 Dicembre 2021 16:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

A Foligno si va verso la riapertura del centro per le vaccinazioni anti-Covid. Lo si apprende da una nota diramata dal sindaco Stefano Zuccarini, nella quale viene sottolineato come l’Usl Umbria 2 abbia nuovamente chiesto al Comune la disponibilità di locali per l’allestimento del nuovo hub. “In base ai riscontri effettuati – spiega a questo proposito il primo cittadino folignate – la scelta più adatta e veloce è risultata essere quella dell’ex capannone della Fils”. Lo spazio, come ricordato dal sindaco Zuccarini, è già in concessione all’Usl2, che si farà anche carico dell’allestimento del nuovo punto vaccinale.

E così, a distanza di poco più di un mese dal provvedimento che aveva disposto la chiusura dell’hub che era stato collocato all’interno della palazzina Enac dell’aeroporto di via Cagliari, Foligno tornerà ad avere il suo centro vaccinale. A richiederlo a gran voce negli scorsi giorni erano stati i cittadini, ma anche i gruppi consiliari di centrosinistra che avevano presentato un’apposita mozione e la Uil attraverso il coordinatore della Valle Umbra, Andrea Russo, segnalando i numerosi disagi riscontrati nel centro Ca’ Rapillo di Spello: dalle lunghe code alla mancanza di adeguati spazi al chiuso per far attendere gli utenti in fila e fino ad arrivare alla contemporanea presenza nella stessa struttura del punto vaccinale e del “drive through” per i tamponi.

Tutte questioni che avevano alimentato un certo malcontento nel comprensorio e rispetto alle quali Stefano Zuccarini ha voluto fare qualche precisazione, sottolineando come non sia stato lui a disporre la chiusura del punto vaccinale di via Cagliari, ma come la sospensione delle attività sia stata decisa dala stessa Usl, che ora – come detto – è tornata a chiedere la disponibilità di nuovi spazi in virtù dell’aumento dell’utenza registrato a Ca’ Rapillo legato alle terze dosi e all’ormai imminente ampliamento della vaccinazione anti-Covid alla fascia 5-11 anni.

Articoli correlati