8.9 C
Foligno
sabato, Gennaio 24, 2026
HomeCronacaSicurezza, il sindaco Zuccarini: “Presto ampliamento della videosorveglianza”

Sicurezza, il sindaco Zuccarini: “Presto ampliamento della videosorveglianza”

Pubblicato il 19 Novembre 2021 16:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La polizia li ferma per un controllo e li trova con cocaina ed eroina: sanzionati

A finire nei guai per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale sono stati due cittadini di nazionalità italiana: il primo è stato beccato alla Paciana, l’altro a Sant’Eraclio. Nel corso del monitoraggio del territorio identificate 122 persone

Dalla Ternana un nuovo rinforzo in attacco per il Foligno

Classe '05, Marco Longoni, ha alle spalle un importante percorso nel settore giovanile, avendo vestito le maglie di società come Torino, Bologna e Cagliari. Il giocatore andrà a sostituire Mancini, passato al Cannara

San Feliciano e la devozione dei portatori: “Un peso che si trasforma in emozione”

Ogni anno si riuniscono per esporre la statua in cattedrale in occasione dell’intronizzazione, per poi ritrovarsi il giorno della solennità per condividere 400 chili sulle spalle da portare in processione

“Entro la fine dell’anno saranno espletate tutte le procedure necessarie per affidare lo studio di progettazione per l’ampliamento e l’efficientamento dell’impianto di videosorveglianza”. Lo ha detto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, durante il suo intervento in occasione della cerimonia per i 175 anni del Corpo di polizia municipale. Il primo cittadino ha parlato di “un vero e proprio piano integrato, che – ha spiegato – potrà ottimizzare e mettere in rete gli impianti esistenti, con un incremento delle telecamere, anche nelle periferie, dotate di particolari sistemi di rilevazione in grado di segnalare movimenti su cui porre attenzione, il tutto collegato ai terminali delle forze dell’ordine”.

Un annuncio che, di fatto, va a rispondere alla questione sollevata nella mattinata di mercoledì 17 novembre dalle forze di opposizione (Pd, PattoXFoligno, Foligno 2030 e Movimento5Stelle) che, in una conferenza stampa ad hoc, avevano sottolineato lo stato di incuria e insicurezza in cui versa la città di Foligno, chiedendo a gran voce la convocazione di un consiglio comunale straordinario. Consiglio che, secondo quanto comunicato dall’Ente di palazzo Orfini Podestà, è in agenda per giovedì 25 novembre, alle 14.30, con la seduta che sarà trasmessa anche in diretta streaming (https://foligno.civicam.it).

“Abbiamo ereditato una situazione arretrata, con alcuni impianti di fatto nemmeno utilizzabili, ed ora ci apprestiamo a diventare una città modello” ha, quindi, dichiarato il primo cittadino, sottolineando come a dilatare i tempi siano stati “la burocrazia e l’emergenza Covid”. Zuccarini è, dunque, intervenuto sulla questione “organico”. “Un’altra svolta storica su questo fronte – ha detto – è rappresentata dall’inserimento in organico di sei nuovi vigili urbani, un provvedimento senza precedenti che andrà finalmente a rendere meno problematica la cronica carenza di organico che abbiamo ereditato dalle precedenti amministrazioni”.

Ma Zuccarini è andato anche oltre, ricordando quanto fatto dall’attuale amministrazione a partire dall’insediamento. “Sono molti ed importanti i traguardi che abbiamo raggiunto insieme al Corpo di polizia municipale. Penso, in primis, all’attivazione del presidio in piazza Matteotti ed all’attivazione del sistema di videosorveglianza per garantire h24 il monitoraggio dell’intera area. Grazie all’opera di riqualificazione della piazza, all’apertura del presidio della polizia municipale, all’installazione del sistema di videosorveglianza ed alla stretta sinergia con le forze dell’ordine che operano sul territorio – ha quindi concluso il sindaco – siamo finalmente riusciti a riconsegnare un luogo simbolo della città, alle famiglie, agli anziani, ai turisti e prossimamente anche alle attività della zona che torneranno ad animarla”. 

Articoli correlati