18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàIl recupero dei beni culturali al centro della conviviale firmata Rotary Club...

Il recupero dei beni culturali al centro della conviviale firmata Rotary Club Foligno

Pubblicato il 4 Novembre 2021 10:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Un incontro firmato Rotary Club Foligno per fare il punto sulle operazioni di recupero dei beni culturali in Umbria. È quello andato in scena negli scorsi giorni al ristorante “Le Mura” che ha visto la partecipazione del tenente colonnello Guido Barbieri, comandante del Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale della regione dell’Umbria, del tenente colonnello Alessandro Pericoli Ridolfini, comandante della compagnia di Foligno, e del suo predecessore, il maggiore Angelo Zizzi, attualmente al comando della compagnia Napoli – Poggioreale. La conviviale, fortemente voluta dal direttivo del service cittadino, ha fatto registrare una massiccia partecipazione di soci e non. Attirati, questi, dalle tematiche trattate e dagli ospiti invitati.

Dopo gli onori di casa del presidente Roberto Pagliacci, infatti, il comandante Barbieri ha relazionato circa la situazione, come detto, del recupero dei beni culturali nel mondo, nel Bel Paese e, soprattutto, nel Cuore verde d’Italia. Interessante scoprire, in questo senso, che dopo il traffico di armi e droga, i guadagni illeciti derivanti da quello di opere d’arte occupano il terzo posto. E per prevenire e contrastare proprio i reati in danno del patrimonio culturale e recuperare i beni illecitamente sottratti, l’Umbria dispone, così come altre quattordici regioni, di un proprio gruppo di lavoro. Tra le attività, anche il controllo dei siti archeologici, la tutela del paesaggio e la verifica della sicurezza in musei, archivi e biblioteche. Un gruppo fatto di professionisti impegnati inoltre sul controllo di attività e siti internet alla ricerca di beni messi in vendita illecitamente.

Tutte azioni che, come illustrato nel corso della serata rotariana, hanno portato, ad oggi, al recupero di 3.040.746 beni culturali e al sequestro di 1.366.540 falsi, con 26.010 denunce e 1.422 arresti. A margine del convegno, infine, il presidente Roberto Pagliacci, non ha mancato di omaggiare gli ospiti con il gagliardetto ufficiale del Rotary Club Foligno.

Articoli correlati