26.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeAttualitàL’olio protagonista a Vescia con “Frantoi del Menotre”

L’olio protagonista a Vescia con “Frantoi del Menotre”

Pubblicato il 1 Novembre 2021 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giano, inaugurata una nuova area polivalente 

Situato nella frazione di Montecchio e da tempo inutilizzato, lo spazio è stato recuperato grazie ad uno stanziamento di 620mila euro tra fondi del Psr e del bilancio comunale. “Strategica per la comunità locale e attrezzata per un’ampia tipologia di eventi”

Addio a Cesarina Fioretti

La storica segretaria e bibliotecaria della “Jacobilli” è venuta a mancare negli scorsi giorni. Il ricordo: “Instancabilmente votata al lavoro come per atto di fede e di amore verso il prossimo”

Innocenzi ancora da record: è il più vittorioso anche a Servigliano

Domenica pomeriggio la sfida a cinque al Torneo cavalleresco di Castel Clementino, dove il “cannibale” ha conquistato il suo nono palio personale, il ventesimo per il rione Santo Spirito. Dietro di lui Nicholas Lionetti per Navarra

Sarà l’olio il protagonista indiscusso del prossimo weekend a Vescia. Sabato 6 e domenica 7 novembre, infatti, la frazione folignate farà da sfondo a “Frantoi del Menotre”, iniziativa promossa dall’associazione “Valle del Menotre” in collaborazione con la Pro loco di Vescia e Scanzano. In calendario una due giorni in cui i visitatori potranno degustare le prelibatezze dell’enogastronomia locale grazie allo street food ma anche acquistare l’olio negli stand allestiti dai frantoi del territori. Frantoi che saranno anche aperti alle visite, con degustazioni di olio nuovo. In programma anche momenti di approfondimento come quello che vedrà presente l’esperta olearia Angela Canale di Assoprol. Non mancheranno, poi, attività collaterali dedicate ai più piccoli ma anche agli adulti con musica e giochi. Ad arricchire la due giorni anche l’iniziativa “L’arte e l’hobby”, un’estemporanea di pittura e un’esposizione di artisti provenienti da tutta Italia, curata da Carapace Art con la regia di Mariolina Savino. Ed ancora una mostra micologica con ricette e consigli su come cucinare i funghi ed un’esposizione di bonsai con una piccola dimostrazione di come nasce una pianta. L’appuntamento, dunque, è per sabato 6 e domenica 7 a Vescia, per un evento che ha visto la proficua di collaborazione di attività commerciali e frantoi, ricevendo anche il patrocinio del Comune di Foligno.

Articoli correlati