11.9 C
Foligno
giovedì, Ottobre 16, 2025
HomeAttualitàGiorgio Parisi, prima del Nobel la partecipazione a Festa di scienza e...

Giorgio Parisi, prima del Nobel la partecipazione a Festa di scienza e filosofia

Pubblicato il 8 Ottobre 2021 12:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, arrivano i primi fondi per la primaria “Mameli”

Erogati 234mila euro per un progetto che ammonta complessivamente a un milione e 173mila euro. Il progetto prevede la demolizione dell’attuale istituto di via Lazio e la sua ricostruzione in un’area adiacentE

“L’ex cinema Vittoria diventi una Casa per le donne”

A lanciare la proposta il Coordinamento Donne Arci Subasio con una lettera inviata al sindaco Zuccarini. Intanto il consigliere Mattioli annuncia un’interrogazione: “Servono risposte chiare su cosa intenda fare davvero il Comune”

Al “San Giovanni Battista” protesi dell’anca con innesto osseo equino

L’intervento ha riguardato un paziente umbro affetto da metallosi, curato grazie ad una soluzione innovativa e all’avanguardia ed ha coinvolto un team multidisciplinare formato da chirurgi, ortopedici, anestesisti, tecnici e non solo

Un relatore che di lì a poco sarebbe diventato Premio Nobel per la fisica. Si tratta del professor Giorgio Parisi, freschissimo vincitore del prestigioso riconoscimento scientifico e protagonista della scorsa edizione di Festa di scienza e filosofia. La decima, quella online dello scorso aprile, che aveva appunto visto il fisico originario di Roma tra i circa cento relatori che hanno dato il loro contributo nel dibattito avviato dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, presieduto da Maurizio Renzini e diretto da Pierluigi Mingarelli, sulla necessità di “Ripensare il futuro”. Parisi, lo ricordiamo, aveva in partecipato alla kermesse culturale di Foligno in qualità di presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, di cui è vice dallo scorso agosto.

Per gli organizzatori, dunque, un vanto averlo come ospite, ed un onore ancor più grande, oggi, vista l’assegnazione del Nobel. Ad aprile, due le tavole rotonde con gli interventi di Giorgio Parisi. Una intitolata “I numeri della pandemia”, durante la quale il fisico aveva relazionato insieme ad altri due colleghi, il professore di fisica sperimentale all’Università degli Studi di Trento, Roberto Battiston, uno dei referenti di Festa di Scienza e Filosofia, il fisico Giorgio Sestili e la giornalista scientifica dell’Ansa, Enrica Battifoglia. La seconda, invece, dal titolo “Conoscere e distinguere. Come orientarsi tra pandemia dei dati e trappole mentali”, quando Parisi ha dialogato con la docente di statistica all’Università della Svizzera italiana e all’Università degli Studi dell’Insubria, Antonietta Mira, con il filosofo e giornalista Armando Massarenti e con il fisico e genetista Edoardo Boncinelli. E sempre con Mira e Massarenti, nel mese di febbraio, aveva anche partecipato alla rassegna online “#libriepensieri” promossa dallo stesso Laboratorio di via Isolabella.

Come detto, l’aver ospitato a Festa di scienza e filosofia il futuro premio Nobel per la fisica ha reso non poco entusiasti gli stessi organizzatori, tra cui il direttore del Laboratorio, Pierluigi Mingarelli. “C’è grande soddisfazione – ha detto -, in primo luogo perché è un grande scienziato, poi perché è italiano e anche perché abbiamo avuto l’onore di ospitarlo per la decima edizione. I suoi interventi – ha poi sottolineato il professor Mingarelli – rappresentano un importante contributo che qualifica la nostra Festa di Scienza e Filosofia. E faremo in modo – ha quindi concluso – che torni a trovarci a Foligno insieme al prestigioso riconoscimento che gli ha assegnato la Royal Swedish Academy”.

Articoli correlati