25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaIl Topino al centro di un convegno firmato Legambiente

Il Topino al centro di un convegno firmato Legambiente

Pubblicato il 17 Settembre 2021 11:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Ambientalisti, cittadini, esperti di settore e istituzioni insieme per parlare di un bene preziosissimo: l’acqua. L’appuntamento è per sabato 18 settembre alle 15.30 a palazzo Trinci, con il convegno “Acqua come risorsa per il territorio”. Organizzato dal circolo Legambiente Foligno Valli del Topino, in collaborazione con Legambiente Umbria e il patrocinio del Comune di Foligno, il convegno ha come obiettivo dichiarato quello di stimolare le istituzioni circa la necessità di gestire e tutelare la risorsa acqua disponibile nel territorio attraversato dal Topino e dai suoi affluenti. Il programma si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini per poi iniziare con Marco Novelli, presidente Legambiente Foligno e Valli del Topino che illustrerà “Le attività svolte da Legambiente sui corsi d’acqua della Valle Umbra; anomalie riscontrate”. Gli interventi previsti saranno di:Massimo Lorenzoni, Presidente AIIAD (Associazione degli Ittiologi Acque Dolci) e ricercatore al Dipartimento Chimica Biologia e Biotecnologie – Università di Perugia che parlerà de “La fauna ittica del fiume Topino e il suo ruolo come indicatore ambientale”; Angelo Raffaele Di Dio, esperto di acque minerali, di sorgente e termali Servizio Risorse idriche e rischio idraulico, Regione Umbria che invece si concentrerà su “Concessioni di acque minerali, situazione nel territorio e aspetti normativi”. L’Arpa Umbria invece sarà presente per illustrare “La qualità delle acque superficiali e sotterranee della Valle Umbra” con un intervento video di Alessandra Cingolani e la presenza di Irene Costarelli. Sarà inoltre presente il presidente Consorzio Bonifica Umbra, Paolo Montioni per illustrare i “Criteri di manutenzione dell’alveo del Topino e dei suoi affluenti”, Antonino Ruggiano, presidente AURI (Autorità Umbra Rifiuti e Idrico) che parlerà della Gestione del sistema idrico integrato nella valle del Topino e dei suoi affluenti e da remoto Christian Bernasconi, biologo svizzero e conduttore di programmi scientifici che in collegamento video illustrerà alcune buone pratiche attivate in contesti europei. Chiuderà i lavori Maurizio Zara, presidente Legambiente Umbria che raccoglierà “Conclusioni e prospettive regionali sulla gestione della risorsa acqua in epoca di cambiamenti climatici”. Il coordinamento sarà a cura di Daniela Riganelli, Legambiente Umbria. “Il convegno, sostiene Marco Novelli, presidente del circolo di Foligno e Valli del Topino, vorrebbe portare all’attenzione pubblica l’importante patrimonio naturale idrico a disposizione della Valle Umbra Sud e delle sue comunità e far capire che tale risorsa economica e sociale, se gestita in maniera corretta, può essere determinante per uno sviluppo sostenibile dei territori stessi”.

Articoli correlati