9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàCastel Ritaldi, restyling per il centro sportivo: c’è il finanziamento ministeriale

Castel Ritaldi, restyling per il centro sportivo: c’è il finanziamento ministeriale

Pubblicato il 16 Settembre 2021 09:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Il Comune di Castel Ritaldi ammesso al finanziamento “Bando Sport e Periferie 2020” per una somma di 400mila euro. A renderlo noto, con non poca soddisfazione, è il sindaco Elisa Sabbatini, spiegando come la graduatoria nazionale predisposta ed approvata dal Governo, in particolare dal dipartimento dello sport, sia frutto di una valutazione su 3.380 progetti presentati da tutti gli enti locali. In particolare, quello presentato dal Comune guidato da Sabbatini è intitolato “Rigenerazione e adeguamento del Centro sportivo polifunzionale Calisto, sito in località La Bruna di Castel Ritaldi”. Lo stesso progetto che, sottolinea sempre il sindaco, ha ottenuto un punteggio pari a 48,10 risultando idoneo, appunto, al finanziamento.

Ora toccherà al Comune cofinanziare un intervento utile per garantire a cittadinanza e non solo una struttura adeguata alle norme di sicurezza ed utilizzabile per la pratica sportiva. Un’arma in più che, come osservato da Elisa Sabbatini, servirà a contrastare i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, concorrendo contestualmente al miglioramento della qualità urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale. Il primo cittadino di Castel Ritaldi, a nome della squadra di governo cittadino, ricorda poi come questo fosse uno dei principali obiettivi del mandato, insieme anche alla realizzazione della nuova piscina comunale, i cui lavori partiranno a breve.

“Due fronti – commenta Sabbatini – che rappresentano il concreto lavoro di questa giunta che, nonostante il periodo emergenziale, non ha mai smesso di cercare fondi e realizzare gli obiettivi prefissati. In riferimento al Centro sportivo Calisto – aggiunge il sindaco -, la gioia più grande sarà quella di consegnare alla comunità dopo tanti anni una struttura efficiente e all’avanguardia dove le nostre associazioni sportive di categoria, saranno in grado di esprimere al massimo le loro potenzialità”.  In attesa delle linee guida ministeriali che regolamenteranno tempi e modalità dell’utilizzo dei fondi, da Castel Ritaldi fanno infine sapere che verrà indetta la gara lavori.

Articoli correlati