I varchi della zona a traffico limitato di Foligno finiscono nel mirino del consiglio comunale. A portare la questione all’attenzione della massima assise cittadina, che tornerà a riunirsi martedì 31 agosto, sarà il Movimento 5 Stelle con i suoi due rappresentanti, David Fantauzzi e Rosangela Marotta.
L’interrogazione riguarda, nello specifico, il funzionamento dei varchi dopo le segnalazioni arrivate da diversi cittadini che lamentavano il recapito di multe dovute ad errate informazioni date dai pannelli elettronici. Ossia, semaforo verde quando invece avrebbe dovuto essere rosso e avrebbe dovuto, di fatto, impedire l’accesso nella Ztl ai non autorizzati. Sempre a firma del Movimento 5 Stelle sono le interrogazioni riguardanti il tratto di strada che collega Foligno a Montefalco, la navetta per il collegamento con la frazione di Rasiglia e, infine, il Parco Hoffman.
L’opposizione di centrosinistra – composta, lo ricordiamo, dai gruppi di Pd, PattoXFoligno e Foligno 2030 – interverrà, invece, sul Centro studi “Città di Foligno”. Sempre il Partito democratico, con una mozione presentata dal capogruppo Elia Sigismondi, porterà sui banchi di maggioranza e opposizione la questione della richiesta di protezione internazionale per le cittadine e i cittadini afgani e del piano di accoglienza dei profughi.
Tra i temi all’ordine del giorno, infine, l’approvazione del Regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani e il Piano insediamenti produttivi (P.i.p.) nella zona industriale della Paciana, comparto c3, con modifica della viabilità in via Angelo Morettini, via Shibukawa, via Liborio Coccetti e permuta di aree.
La seduta del consiglio comunale, come detto, è convocata per il pomeriggio di martedì 31 agosto, alle 14, e sarà trasmessa, mediante diretta streaming, attraverso il seguente link:https://foligno.civicam.it.