L’igiene urbana, a Foligno, si conferma tema caldo. Ad intervenire, questa volta, è la forza di minoranza in consiglio comunale Patto x Foligno. Il gruppo scende in campo puntando il dito contro i vertici della Vus, colpevoli, secondo il partito, di una gestione fallimentare negli ultimi due anni che offre oggi una situazione fatta di raccolta differenziata al ribasso, sporcizia per la città e servizi disorganizzati. “La vecchia dirigenza – scrive in una nota il direttivo di Patto x Foligno – è stata estromessa per far posto a un management che, alla luce di quanto è sotto gli occhi di tutti, risulta inefficace e non in grado di offrire al città il servizio di igiene ambientale che merita”.
Sulla scia anche delle numerose lamentele e segnalazioni comparse sui social nelle ultime settimane, per la forza politica “la misura è colma”. Un malcontento di cui Patto x Foligno si è fatto portavoce “per evidenziare circostanze e proposte – dicono – che vanno affrontate quanto prima nelle sedi opportune”. Sì, perché oltre ad attaccare i vertici della Valle Umbra Servizi, il gruppo d’opposizione pretende chiarimenti dalla giunta comunale. “Cosa è stato fatto per il servizio di igiene urbana? – chiedono dunque dal partito -. Nessuno può mettere in discussione l’impegno dei lavoratori Vus – proseguono -, ma allora cosa è successo in questi due anni?”. Sul banco degli imputati, per Patto per Foligno, un sistema di raccolta porta a porta che non funziona, le gravi lacune della pulizia del centro ed altri “punti deboli mai affrontati nonostante le sollecitazioni”.
Gruppo critico anche rispetto al mancato avvio di campagne di sensibilizzazione della cittadinanza, così come di un contrasto concreto all’abbandono selvaggio, “magari attraverso fototrappole o guardie ambientali”. Insomma, per Patto x Foligno, quello dei rifiuti è un tema strategico, dove si può fare innovazione ed introdurre pratiche virtuose per una maggior efficienza dei servizi. A fare da contraltare a questa visione, però, il partito rileva “immobilismo di Comune e Vus” e chiede un confronto urgente in consiglio. Il gruppo, dal canto suo, si dice pronto a fare proposte, dall’individuazione di sistemi innovativi all’organizzazione del servizio di raccolta, passando per l’ottimizzazione della differenziata e la valorizzazione dei rifiuti come risorsa. “Serve una robusta campagna di informazione – spiegano -, e magari l’attivazione di un servizio di segnalazioni rapide attraverso un’apposita App. Tutto ciò che occorre – concludono – per garantire anche il giusto decoro della città”.