15 C
Foligno
lunedì, Ottobre 12, 2026
HomeCulturaMontefalco, torna la Fuga del Bove con la riapertura delle taverne

Montefalco, torna la Fuga del Bove con la riapertura delle taverne

Pubblicato il 29 Luglio 2021 10:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno vince contro la Maceratese ed entra nella storia espugnando il “Recina”

Dopo le critiche post-Angelana il Foligno di mister Di Loreto risponde sul campo. I Falchetti vincono per la prima volta in casa dei marchigiani grazie alle reti di Babbi e Sylla

Dalla sicurezza nelle strade al Dup: si torna a dibattere in prima e seconda commissione

Le due sedute sono convocate rispettivamente per il 14 e il 22 ottobre. Commissari chiamati a sciogliere alcuni dei nodi più rilevanti della programmazione cittadina e della gestione del territorio

Foligno, all’Ufficio Tributi potenziati orari e appuntamenti per Imu e Tari

Dal 15 ottobre scatta il nuovo piano d'accesso allo sportello: anticipata l'apertura al mattino e triplicati i giorni su prenotazione online. Il vicesindaco Meloni: "Meno attese e servizi più rapidi"

Dopo lo stop imposto dalla pandemia lo scorso anno, Montefalco si prepara a riabbracciare la Fuga del Bove con la riapertura delle taverne. L’evento simbolo della ‘ringhiera dell’Umbria’ tornerà infatti dal 7 al 17 agosto prossimi. Ad annunciarlo è proprio il presidente dell’Ente Fuga del Bove, Paolo Felicetti, al termine di diversi incontri con i priori dei quartieri Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Francesco e San Fortunato tesi alla definizione del programma della rievocazione storica montefalchese. Dando l’annuncio, il numero uno dell’Ente Fuga del Bove ha sottolineato come la manifestazione “ripartirà dalla sua formula originaria”.

“Abbiamo rivisto il fomat nel rispetto delle restrizioni – ha spiegato a tal proposito Felicetti –, ripartendo da una edizione che riproporrà l’evento come era alle origini, quando erano previste solo le gare di staffetta, tiro con la balestra e la gara di sbandieratori e tamburini”. Stando a quanto reso noto, non sarà possibile partecipare alle gare stesse, che saranno a porte chiuse ma potranno essere seguite in diretta streaming sui maxi schermi allestiti nelle taverne dei quartieri. Inoltre, per evitare assembramenti, non si farà la Corsa dei Bovi al parcheggio della Vittoria e nemmeno il Banchetto rinascimentale nella piazza del Comune.

Di fatto, la manifestazione inizierà il 5 agosto alle 20.30 con la Cena inaugurale nella taverna del quartiere di San Francesco, riservata ad un massimo di duecento persone ospiti dell’Ente Fuga del Bove. Dal 7 al 17 agosto, come detto, apriranno le quattro taverne che hanno rivisto i propri spazi in funzione delle norme anti contagio. Le gare della balestra, dei tamburini e degli sbandieratori si svolgeranno, invece, la sera dell’11 agosto nell’area del parcheggio di viale della Vittoria e, come detto, saranno a porte chiuse, con una piccola sfilata all’interno della stessa area di sosta. Il 12 agosto, inoltre, è in programma la gara della staffetta con Egida Fidal e relativa adozione dei protocolli Covid. Giù il sipario sulla Fuga del Bove, infine, il 18 agosto con l’assegnazione del Falco d’oro al quartiere vincitore.

Articoli correlati