6.9 C
Foligno
giovedì, Gennaio 1, 2026
HomePoliticaPresidio della polizia locale a Sant’Eraclio, Silvestri: “Gestire le periferie”

Presidio della polizia locale a Sant’Eraclio, Silvestri: “Gestire le periferie”

Pubblicato il 26 Luglio 2021 13:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Capodanno a Foligno, intossicazione etilica per un minore. Concerto in piazza senza criticità

Tra i casi registrati al pronto soccorso del “San Giovanni Battista” anche una lieve ustione a una mano causata dallo scoppio di un petardo. In tanti in centro per trascorrere la serata tra musica e brindisi di benvenuto al 2026

É Adama la prima bimba nata nel 2026 a Foligno

La piccola è venuta alla luce poco dopo le tre e mezza di giovedì primo gennaio. L’ultimo nato del 2025, invece, è stato un maschietto di nome Mattia

A Sant’Eraclio si legge “La cometa di Halley” di Paolo Maffei

Venerdì 2 gennaio appuntamento nella biblioteca di vocabolo Formoni che porta il suo nome. L’evento rientra nel cartellone di iniziative promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali per i cento anni dalla nascita dell’astrofisico folignate
Il consigliere folignate di opposizione Francesco Silvestri (Patto x Foligno) si dice soddisfatto dell’approvazione della propria mozione, emendata e sostenuta dalla maggioranza, per riattivare a Sant’Eraclio il presidio della polizia locale. Il via libera è arrivato nel corso dell’ultimo consiglio comunale. “Questo atto – ha dichiarato –  deve segnare un punto di partenza nella gestione della periferia di Foligno e delle frazioni, di cui Sant’Eraclio è sicuramente la più popolosa”.
La mozione chiedeva alla Giunta di intervenire per ripristinare il presidio dei vigili urbani con la finalità di prevenzione dei reati e controllo di un territorio al centro di numerosi episodi di criminalità negli ultimi mesi.
“Sant’Eraclio è la periferia più popolosa di Foligno, ci vivono circa 6mila persone. Ha anche una zona industriale molto importante e che sarà protagonista del progetto della Variante Sud. Accendere un faro su Sant’Eraclio – aggiunge Silvestri in una nota stampa – credere nello sviluppo di questa porzione di città, significa guardare alla crescita economica e sociale di tutto il territorio folignate. L’arrivo della municipale – aggiunge – non dovrà essere solo un intervento volto alla sicurezza, ma dovrà rappresentare un punto di prevenzione, uno spazio informativo e un raccordo con le istituzioni”. Non solo guardare alla sicurezza però: “Occorre un’azione di governo del territorio – spiega il consigliere – che generi attivismo sociale e culturale”.

Articoli correlati