7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaCibo, vini, musica e arte per l’edizione 2021 di “Montefalco, ristorante a...

Cibo, vini, musica e arte per l’edizione 2021 di “Montefalco, ristorante a cielo aperto”

Pubblicato il 22 Luglio 2021 11:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Enogastronomia, musica ed arte di strada. Questi gli ingredienti dell’edizione 2021 di “Montefalco, ristorante a cielo aperto” che andrà in scena giovedì 29 luglio nel centro storico del borgo del Sagrantino. Ringhiera dell’Umbria che, dunque, si prepara ad essere nuovamente una grande sala en plein air. Nuovamente, sì, perché dopo il successo della scorsa estate, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino hanno deciso di promuovere, con il patrocinio del Comune, un’altra iniziativa. Quella del 29 luglio, appunto, che vedrà insieme, nello stesso sistema produttivo e turistico, ristoratori, cantine ed operatori culturali. Un unicum che vorrà restituire pienamente l’immagine di un territorio vocato alla qualità, operoso e dotato di grande creatività.

Il borgo, dunque, sarà per una sera un grande ristorante a cielo aperto, con le tavole dei ristoranti rigorosamente imbandite e la piazza principale, insieme a tutto il centro storico, a fare da quinta scenica. Tra le novità per l’edizione 2021, l’integrazione e la contaminazione tra linguaggi e forme d’arte. Spazio, infatti, ad una colonna sonora che sarà fil rouge tra tutti i menù e tutte le proposte gastronomiche. La compagnia artistica “Giullari del Diavolo”, poi, in modalità itinerante negli spazi dei ristoranti aderenti, allieterà le cene con un’atmosfera fiabesca. E sempre nei ristoranti che hanno dato l’ok all’iniziativa, si alterneranno anche momenti di spettacolo. Spazio, infine, all’evento con cui Montefalco vorrà presentarsi come capitale dell’accoglienza umbra, simbolo della viticultura capace di valorizzare il proprio territorio e sostenere il tessuto produttivo. Verrà, infatti, dedicata una ‘Carta dei vini’ esclusiva delle denominazioni Doc e Docg Montefalco e Spoleto dei produttori dell’area, in abbinamento ai menù creati per la serata.

Ai partecipanti alla cena nei ristoranti aderenti, lo ricordiamo, sarà riservato uno sconto del 5 per cento sull’acquisto di bottiglie da asporto delle etichette di cui sopra. Ristoranti aderenti che, per l’edizione 2021, risponderanno ai nomi di Cinicchia, Coccorone, Federico II, L’Alchimista, Olevm, Re Tartù, ed OstiNati Wine Bar. Per prenotazioni ed informazioni sull’evento montefalchese, durante il quale sarà ovviamente garantito il rispetto delle norme anti contagio, è possibile consultare il sito https://www.consorziomontefalco.it/29-luglio-montefalco-ristorante-a-cielo-aperto/.

Articoli correlati