34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaCovid, salgono in contagi ma il tasso di positività resta sotto la...

Covid, salgono in contagi ma il tasso di positività resta sotto la soglia dell’1%

Pubblicato il 13 Luglio 2021 15:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Sono in leggera risalita i contagi per l’Umbria, dove però il tasso di positività resta sotto l’1%. In particolare, tra le giornate di lunedì 12 e martedì 13 luglio il rapporto tra i tamponi molecolari processati e i casi Covid riscontrati risulta dello 0,88%. Su 1.698 prelievi analizzati, infatti, sono stati individuati 15 cittadini positivi al virus. Tre a Bettona, Perugia e di fuori regione, due a Spoleto ed uno in più a Corciano, Magione, Orvieto e Terni. A Foligno, invece, con tre nuovi guariti e nessun nuovo contagio si assiste ad un lieve calo dei casi totali: dai 19 del bollettino precedente si è passati agli attuali 16, con 15 folignati in isolamento ed uno solo ricoverato.

In diminuzione di due unità anche il numero dei positivi attualmente presenti su tutto il territorio regionale: al momento, infatti, se ne contano 623. Sono 49 i comuni cosiddetti “Covid free” sui 92 totali. Diciassette in più i guariti per un totale di 54.911, mentre i contagi registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati 56.958. Invariati i decessi (sempre 1.424) così come i ricoveri ordinari (ancora nove, di cui 4 a Perugia e 5 a Terni) e quelli in terapia intensiva (dove c’è un solo paziente).

Nove in più i cittadini in isolamento: in tutto 428. Quasi 2.700 gli antigenici effettuati nelle 24 ore: nello specifico 2.696 per un totale di 515.890. Mentre i tamponi molecolari analizzati da inizio pandemia hanno raggiunto quota 988.983. Per quanto riguarda, infine, il capitolo vaccini, con i 4.408 somministrati nella giornata di lunedì, le dosi inoculate sono state complessivamente 847.097 sulle 939.574 consegnate all’Umbria. Pari, cioè, al 90,2%.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati