15 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeEconomiaRaccolta dei rifiuti, Uiltrasporti chiede a Vus di reinternalizzare il servizio

Raccolta dei rifiuti, Uiltrasporti chiede a Vus di reinternalizzare il servizio

Pubblicato il 10 Luglio 2021 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, i rifiuti organici diventano risorsa con il corso gratuito di compostaggio domestico 

In occasione della Giornata mondiale della terra, la Valle Umbra Servizi ha organizzato un incontro dedicato ai cittadini. Seguiti da un esperto agronomo, potranno imparare a produrre compost direttamente a casa

I Falchetti cadono ancora, il San Donato trionfa al fotofinish

Nulla da fare per il Foligno, che non riesce a ritrovarsi neanche nelle ultime stagionali. La prestazione sottotono dei biancazzurri ha permesso ai padroni di casa di imporsi e di prendersi i tre punti

Pulizia straordinaria del Topino, raccolti dieci sacchi di rifiuti: spunta anche uno pneumatico

Sabato mattina una quindicina di volontari hanno battuto le sponde del fiume dal Ponte Nuovo a Ponte San Magno, rispondendo presente alla chiamata del Pd e di Legambiente. Bellucci: “Giusto sottolineare le criticità, ma servono anche gesti concreti”

Reinternalizzare il servizio di raccolta rifiuti. È la richiesta di Uiltrasporti inoltrata alla Valle Umbra Servizi, in merito all’appalto di esternalizzazione di parte dei servizi di raccolta dei rifiuti nel territorio dei 22 Comuni soci. L’appalto è attualmente in scadenza e, per il segretario generale Ultrasporti Umbria Stefano Cecchetti, è arrivato il momento di reinternalizzare il servizio. “Questo appalto – esordisce Cecchetti – deve tornare interamente dentro l’azienda, seguendo le procedure della clausola sociale prevista nel Ccnl Utilitalia, che garantiscono che nessun dipendente attualmente impiegato in tali servizi resti disoccupato. Qualsiasi altra forma che Vus Spa volesse adottare, come ad esempio la riduzione dei servizi esternalizzati attraverso un nuovo bando di gara, significherebbe lasciare a casa diversi dipendenti oggi già presenti in questo appalto. Ecco perché è necessario superare l’esternalizzazione di questa parte di servizio, oggi per nessun motivo giustificata. Ci appelliamo, pertanto, al consiglio di amministrazione di Vus Spa, ma anche alle forze politiche che amministrano i Comuni soci e clienti della stessa azienda, affinché garantiscano la piena occupazione nei loro territori”. “Trincerarsi dietro all’’impossibilità di applicazione dell’articolo 6 del sopracitato Ccnl’ – spiega ancora Cecchetti –, in quanto Vus Spa può solo assumere attraverso selezione pubblica, serve a depistare la verità squisitamente per interesse politico. Tra i numerosi casi, basti guardare cosa è avvenuto quando Sogepu Spa (anch’essa azienda pubblica) è subentrata nell’appalto di raccolta rifiuti nel comune di San Giustino e nell’appalto in atto di cui trattasi di Vus Spa: in entrambi i casi ha assunto tutto il personale che ha trovato in servizio, in piena applicazione dello stesso Ccnl Utilitalia. Vogliamo credere che, nel caso in cui Vus Spa non rispecchiasse la nostra stessa sensibilità, lo potrà fare la politica che amministra i vari enti locali soci o clienti. Altrimenti si perderebbe un’importante opportunità di trasparenza e correttezza”.

Articoli correlati