30.8 C
Foligno
giovedì, Luglio 30, 2026
HomeAttualitàA Foligno 12 posti letto in più per la terapia intensiva con...

A Foligno 12 posti letto in più per la terapia intensiva con il Modular Hospital

Pubblicato il 18 Maggio 2021 09:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltella 39enne, la Procura chiede il rinvio a giudizio per Castellani

Tentato omicidio aggravato l’accusa a carico dell’ex dirigente comunale di Foligno. Il 10 novembre prossimo la decisione del gup

De Luca risponde a Zuccarini sul Piano rifiuti: “Nessuna privatizzazione coatta”

L'assessore all'Ambiente ha chiarito i contenuti del disegno di legge sulla gestione integrata e ha difeso il percorso partecipativo seguito dalla Regione. "Riforma non costruita nelle stanze chiuse dei palazzi"

La Spoleto Nuoto vola ai campionati italiani con otto giovani promesse

La società vola a Roma con un team di giovani atleti e due finali dirette. Il coach Santarelli: "Unici in Umbria a portare un gruppo così numeroso"

Completati, a Foligno, i lavori di realizzazione del nuovo Modular Hospital del San Giovanni Battista, struttura di circa 370 metri quadrati che accoglie al suo interno 12 posti letto di terapia intensiva.

Ideato e costruito dall’italiana Acotec Turnkey, divisione di Mangini Healthcare, attiva da oltre trent’anni nella progettazione e produzione di ambienti a contenimento biologico, il modulo in carpenteria metallica leggera – annesso all’ospedale cittadino – è dotato di un impianto di condizionamento e filtrazione aria a totale espulsione, che garantisce la pressione negativa dei locali con pazienti infetti. Al suo interno, ventilatori polmonari, pompe per siringa ed infusionali, sistemi di monitoraggio, lampade scialitiche mobili, diafanoscopi, apparecchi per radiologia portatili, carrelli d’emergenza, elettrocardiografi, video laringoscopi, letti per terapia intensiva ed arredi di complemento.

“Un’importante risorsa per fronteggiare l’evento pandemico” commenta il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino, ma anche “di grande utilità per il prossimo futuro, in quanto – spiega – ci consentirà di potenziare ulteriormente i servizi di emergenza urgenza del nosocomio di Foligno realizzando l’ampliamento del pronto soccorso e la nuova terapia intensiva, come previsto dal piano di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale”.

“Siamo felici di aver terminato la costruzione del secondo modular hospital in Umbria – gli ha fatto eco Massimo Mangini, presidente di Mangini Group – e aver così reso disponibili oltre venti nuovi posti letto di terapia intensiva in tutta la regione. L’emergenza Covid purtroppo non è ancora alle nostre spalle e le strutture ospedaliere sono ancora sotto pressione – ha proseguito -. Sapere di contribuire, anche solo in parte, a sostenere il sistema sanitario del nostro Paese è motivo di orgoglio per noi, e siamo sicuri che la tecnologia con cui realizziamo i modular hospital potrà, anche un domani, essere d’aiuto a molte persone”.

L’opera, realizzata in 54 giorni, sarà ora presentata alla cittadinanza. L’appuntamento è per domani, mercoledì 19 maggio, alle 17.30 di fronte all’ingresso principale del “San Giovanni Battista”, alla presenza – tra gli altri – della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, dell’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, del direttore regionale Sanità, Massimo Braganti, e del commissario umbro per l’emergenza Massimo D’Angelo.

Articoli correlati